
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 6/2005 - GIUGNO 2005 |
Logistica
L'anno di maggiore successo di Duisburg
Il porto idroviario di Duisburg ha movimentato lo scorso anno 610.000 TEU, un risultato in aumento rispetto ai 500.000 TEU del 2003 e quasi doppio rispetto alle cifre del 2002. I volumi complessivi sono aumentati del 7% per 42 milioni di tonnellate.
Secondo Erich Staake, direttore generale del Duisport, si è trattato dell'annata di maggiore successo nella storia del gruppo portuale, indotta in gran parte dal gran numero di nuovi investitori. Le entrate del gruppo hanno toccato per la prima volta la soglia dei 50 milioni di euro, con un aumento del 20%. I risultati operativi sono aumentati del 7%, mentre i ricavi al netto delle imposte sono raddoppiati sino ad 1 milione di euro.
Staake ha detto che la crescita delle entrate è stata dovuta a diversi fattori, il principale dei quali è stata l'espansione dei suoi servizi logistici. Il Logport, l'enorme nuovo parco logistico del porto, è adesso occupato per il 75% circa.
"Duisburg è divenuta una delle località logistiche in più rapida crescita in Europa" ha dichiarato.
Il secondo fattore è consistito nel riuscito sviluppo dei servizi di trasporto programmati da e per il porto. Tra loro vi sono il Servizio Treni Navetta Europa Sud Orientale da Duisburg a Vienna, nonché le navette regionali. Le vendite relative a quelle attività sono salite di oltre il 50%, ha detto Staake, aggiungendo che le due linee di attività sono complementari.
A marzo di quest'anno, un servizio di treno-blocco navetta è stato inaugurato da Duisburg ad Istanbul in collaborazione con la Railog.
Il porto ha ampliato notevolmente nel 2004 le proprie operazioni logistiche inerenti ad automobili nuove, per lo più in ragione dei nuovi investimenti da parte della EH Harms, il fornitore di servizi logistici automobilistici con sede a Brema.
La Harms sta attualmente costruendo un terminal automobilistico intermodale con un centro PDI (ispezioni pre consegna) su un sito di 100.000 metri quadrati nei pressi delle infrastrutture del suo concorrente belga Cobelfret. Il nuovo centro merci di quest'ultima, Waterways 3, è entrato in servizio sulla direttrice Flushing nel 2004. Anche altri fornitori di servizi logistici a Duisburg, quali la IHG Logistics e la Kühne & Nagel lavorano per l'industria automobilistica.
Duisburg ha speso oltre 14 milioni di euro per l'infrastruttura nel corso dell'anno, per lo più su sistemi portuali, ferroviari e stradali.
I progetti comprendono la posa di nuovi binari presso il piazzale ferroviario del Logport, da completarsi entro il 2006, ed un nuovo sito da 10.000 metri quadrati per carichi pericolosi presso il terminal DIT del porto logistico, la nuova infrastruttura intermodale di Duisburg.
(da: Cargo Systems, maggio 2005, pag. 8)
|