
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 7/2005 - LUGLIO 2005 |
Industria
Carrelli a portale della settima generazione
La Kalmar ha introdotto un anno fa il proprio carrello a portale della settima generazione e da allora ha conseguito vendite per 70 macchine in tutto il mondo.
Il terminal Antwerp Gateway sta attualmente prendendo in consegna 20 carrelli a portale ESC ordinati lo scorso anno. Otto di tali macchine impilano 4 unità, mentre le altre 12 ne impilano 3.
La consegna dei carrelli a portale ad Anversa coincide con l'installazione della prima delle gru bordo-costa della Kalmar ordinate lo scorso anno.
La Maher Terminals nel porto di New York & New Jersey gestisce una flotta di 150 carrelli a portale della Kalmar. La Maher ha ordinato nove macchine CSC350 ad elevatore abbinato della settima generazione che vanno ad aggiungersi alla propria flotta operativa nell'infrastruttura completamente rinnovata di Port Elizabeth.
La Maher ha collaborato allo sviluppo della settima generazione assistendo la Kalmar nel miglioramento dell'efficienza e delle prestazioni delle macchine.
La VPA (Autorità Portuale della Virginia) sta migliorando la propria infrastruttura di Norfolk South Yard convertendola da un'operazione RTG ad una su carrelli a portale. La VPA ritiene che ciò darà al terminal una maggiore flessibilità ed efficienza e ha ordinato 30 carrelli a portale CSC400 alla Kalmar per le lavorazioni terminalistiche, oltre ad un'altra unità per la propria infrastruttura del Virginia Inland Port. Le nuove macchine saranno aggregate all'attuale flotta di carrelli a portale.
Le unità ordinate dalla VPA impilano 3 contenitori, mentre quella destinata al porto fluviale incorpora una progettazione di respiro più ampio per le operazioni di movimentazione ferroviaria. Le consegne avverranno verso la fine del 2005.
Il quarto importante acquirente di macchine è il marocchino ODEP (Office d'Exploitation des Ports) che ha ordinato 10 carrelli a portale ESC340 alla Kalmar, nove delle quali verranno utilizzate a Casablanca ed una ad Agadir. Queste impilatrici di 3 unità vanno ad aggiungersi all'attuale flotta di 23 unità con cui l'ODEP effettua operazioni.
I carrelli a portale della settima generazione della Kalmar sono fondamentalmente di due tipi: la serie montacarichi CSC Smoothlift e la serie completamente elettrica e migliorata montacarichi o a verricello Kalmar Edrive ESC Smoothlift. La variante disponibile in entrambe le serie è la scelta tra impilaggio di 3 unità od impilaggio di 4 unità, nonché tra capacità di sollevamento di 40 tonnellate o di 50 tonnellate abbinata.
Nell'annunciare i nuovi ordini per i carrelli a portale della nuova generazione, Ilkka Annala, vice presidente della Kalmar carrelli a portale, ha dichiarato: "La serie della settima generazione comprende modelli con un sistema di guida avanzato che consente operazioni più agevoli, minori emissioni e prestazioni migliorate. Di conseguenza, i carrelli sono più veloci nelle operazioni e possono movimentare più containers all'ora, pur consumando meno carburante.
In tal modo, otteniamo costi operativi minori, contribuendo contemporaneamente alla sostenibilità ambientale. E' il modo del futuro".
(da: Cargo Systems, giugno 2005, pag. 17)
|