
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 9/2005 - SETTEMBRE 2005 |
Porti
Ancora in crescita i porti nord-europei, nonostante la recessione asiatica
I traffici containerizzati movimentati presso i porti continentali europei sono ancora in fase di crescita sostenuta, malgrado il rallentamento dei traffici dall'Asia.
Come dimostra la tabella, essi sono aumentati dell'11,3% nella prima metà di quest'anno, rispetto allo stesso periodo del 2004. La crescita relativa all'intero 2004 è stata del 13,3%. I dati inerenti a metà dell'anno sono molto approssimativi e pochi porti consentono un'analisi dettagliata.
PRESTAZIONI DEI PORTI NORD-EUROPEI
PRIMA META' 2005/PRIMA META' 2004 |
Porto |
1a metà 05
(milioni di TEU) |
1a metà 04
(milioni di TEU) |
Cambiamento % |
Amburgo |
3,80 |
3,40 |
12,4 |
Bremerhaven |
1,80 |
1,60 |
12,5 |
Rotterdam |
4,60 |
4,00 |
16,2 |
Anversa |
3,10 |
3,00 |
3,3 |
Zeebrugge |
0,69 |
0,56 |
22,0 |
Le Havre * |
1,10 |
1,00 |
3,8 |
Totale |
15,09 |
13,56 |
11,3 |
Note: * = stimati
|
Fonte: porti
|
Tra quelli per cui è possibile farla, i traffici complessivi di Amburgo sono aumentati di un buon 10,1% ed i suoi traffici di vuoti sono cresciuti del 28,9%. La Cina ha rappresentato la fonte principale. Il fatto che Amburgo e Bremerhaven si siano comportati così tanto meglio di Le Havre ed Anversa suggerisce come questi ultimi due porti presentino limitazioni di capacità e/o l'Europa Orientale stia crescendo molto più rapidamente dell'Europa Occidentale.
Le migliori prestazioni del gruppo dei porti continentali sono state quelle di Zeebrugge, ma i suoi traffici hanno preso ad aumentare da un punto di partenza molto basso, di modo che hanno avuto maggiore spazio per l'espansione. I nuovi servizi assicurati dalla CMA CGM hanno rappresentato la maggior parte della sua crescita.
I dati relativi ai traffici portuali del Regno Unito non sono ancora disponibili, ma, secondo varie fonti, la crescita dei traffici del paese è calata clamorosamente ed è stata molto più bassa di quella dei porti del continente.
La crescita della sua direttrice di traffico maggiore, dall'Asia, ad esempio, è diminuita dal 13,7% della prima metà del 2004 a solo il 4,3% della seconda metà del 2005, secondo la FEFC. Il corrispondente declino dell'intera Nord Europa, Regno Unito compreso, va dal 17,6% all'8,2%.
(da: Containerisation International, settembre 2005, pag. 37)
|