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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 9/2005 - SETTEMBRE 2005 |
Trasporto ferroviario
I prezzi agevolano la scalata dei profitti delle ferrovie nordamericane
Le ferrovie nordamericane continuano a trarre vantaggio dalla crescita sostenuta dei volumi e dall'impulso dato alla capacità di realizzare profitti, con una crescita impressionante per tutto il secondo semestre del 2005.
La Union Pacific ha invertito la tendenza al calo degli introiti operativi e Dick Davidson, presidente e direttore generale, saluta la prima crescita degli introiti degli ultimi sei trimestri: "Anche se abbiamo ancora un mucchio di lavoro da fare, il nostro progresso è incoraggiante e noi guardiamo avanti per far persistere questa linea di tendenza positiva, dal momento che stiamo cominciando a vedere i benefici della nostre iniziative di gestione della rete".
RISULTATI FINANZIARI DELLE FERROVIE NORDAMERICANE
SECONDO TRIMESTRE 2005 (IN MILIONI DI DOLLARI) |
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Introito
operativo |
Camb. %
da un anno
all'altro |
Introito netto |
Camb. %
da un anno
all'altro |
Camb. %
in entrate
intermodali |
BNSF |
710 |
39,8 |
366 |
47,0 |
18,2 |
CSX Corporation1 |
431 |
52,8 |
165 |
38,7 |
-7,8 |
Norfolk Southern |
592 |
39,3 |
424 |
99,1 |
17,6 |
Union Pacific |
468 |
30,4 |
233 |
47,5 |
9,7 |
Canadian National2 |
585 |
23,9 |
341 |
27,2 |
9,1 |
Canadian Pacific Railway2 |
222 |
22,7 |
101 |
46,4 |
10,2 |
Note:
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1 = la CSX Surface Transportation rappresenta il 98% delle entrate, comprende la CSX Intermodal (12,7% delle entrate della società); 2 = dati in dollari canadesi, convertiti in dollari USA al cambio 1 dollaro canadese = 0,8207 dollari USA.
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Fonte: Ferrovie
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Gli analisti della Morgan Stanley hanno dichiarato: "Nel corso dei prossimi due o tre anni, riteniamo che i prezzi alla clientela continueranno ad aumentare secondo ritmi più rapidi di quelli tradizionali. Ci aspettiamo che il 2005 sia il punto apicale di questo ciclo dei prezzi delle ferrovie in termini di tasso di crescita' Ma non ci aspettiamo che i prezzi calino, dal momento che stimiamo che qualcosa come l'89% delle entrate del settore venga ingenerato da clienti il cui dirottamento modale in favore dei camion non costituisca un'opzione molto realistica".
(da: Containerisation International, settembre 2005, pag. 27)
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