
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 9/2005 - SETTEMBRE 2005 |
Trasporto ferroviario
Trenitalia incrementa la propria partecipazione in una società ferroviaria tedesca
Trenitalia, società italiana controllata dallo stato, ha recentemente incrementato la propria partecipazione azionaria nella società ferroviaria tedesca TX Logistik dal 15% al 51%.
L'iniziativa sottolinea la tendenza dell'operatore italiano a migliorare i servizi dall'Italia alla Germania e va ad aggiungersi alla sua acquisizione del 50% della Hannibal all'inizio del 2004.
La TX Logistik è la più grande società ferroviaria tedesca a controllo privato, avendo conseguito lo scorso anno entrate per 55 milioni di euro, mentre quelle di Trenitalia hanno superato il miliardo di euro.
La Hannibal fornisce una gamma di servizi containerizzati per utenti comuni dall'Italia all'Europa Centrale, utilizzando fondamentalmente l'arteria ferroviaria da Milano a Mannheim via Zurigo.
I suoi clienti sono un misto di vettori marittimi, spedizionieri e caricatori. I servizi di connessione da Milano (Melzo) ai principali porti italiani sono assicurati dalla Sogemar della Contship Italia.
La Contship Italia possiede l'altro 50% della Hannibal. Per chiudere il cerchio, la TX Logistics fornisce la trazione della Hannibal in Germania.
Anche se l'obiettivo dell'iniziativa di Trenitalia di assumere il controllo della TX Logistik è finalizzato a migliorare i servizi intermodali dall'Italia all'Europa Centrale, la Commissione Europea è probabile che si stia chiedendo che cosa possa fare di più al fine di incoraggiare la concorrenza tra le società ferroviarie.
Perciò, quanto più rapidamente si sta dando corso ad un aumento della liberalizzazione, tanto più sembra che stia prendendo piede un maggiore consolidamento tra i settori pubblico e privato.
(da: Containerisation International, settembre 2005, pag. 31)
|