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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 10/2005 - OTTOBRE 2005 |
Porti
Altri vettori con interessi ad Anversa
Nel contesto di una ulteriore concessione ai vettori marittimi, la PSA ha recentemente stipulato un accordo finalizzato ad assicurare alla Yang Ming, alla Hanjin ed alla K Line ormeggi dedicati presso il proprio terminal PSA HNN Deurganck che dovrebbe essere presto inaugurato ad Anversa.
I tre vettori hanno costituito una società con la PSA HNN, la Antwerp International Terminal NV. Questa società coordinerà le loro attività nell'ambito della porta d'accesso belga dall'inizio del prossimo anno. Oltre ai servizi a favore delle esigenze dei carichi locali, si sa che l'infrastruttura verrà utilizzata quale centro di snodo per i carichi di trasbordo nordeuropei.
I relativi volumi containerizzati non sono stati ancora rivelati, ma i tre vettori effettuano operazioni congiunte con la Cosco nell'ambito dell'alleanza CHKY, che effettua sette servizi settimanali dall'Asia. Tuttavia, solo due di loro attualmente fanno scalo ad Anversa, uno dei quali (lo SCX) dispone di navi fornite sia dalla Hanjin che dalla Cosco.
Si sa che le navi della Cosco scaleranno il terminal concorrente Antwerp Gateway sull'altro lato del Deurganckdok, nel quale dispone di una quota del 20%. Il resto è suddiviso tra P&O Ports (42,5%), P&O Nedlloyd - ora AP Møller-Maersk (20%) - CMA CGM (10%) e Duisport (10%).
Commentando la costituzione della Antwerp International Terminal, G. S. Choi, vice presidente anziano della Hanjin, ha dichiarato: "Il lancio delle nostre nuove navi da oltre 8.000 TEU significa maggiori volumi e meno porti di scalo. Noi accentreremo i nostri volumi in pochi mega-hubs e ci aspettiamo che i nostri ormeggi associati effettuino un migliore servizio ai clienti".
(da: Containerisation International, ottobre 2005, pag. 39)
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