
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 10/2005 - OTTOBRE 2005 |
Porti
La Grand Alliance: un operatore importante per il trasporto da e per l'Estremo Oriente
Il 6 agosto scorso, la prima portacontainer della Grand Alliance è stata ormeggiata presso il terminal contenitori della Ceres Paragon all'Amerikahaven di Amsterdam. Si trattava della "NYK Procyon" da 4.500 TEU e l'onore è capitato al comandante Marohnic. La nave era partita da Shanghai il 10 luglio, dopo che Gert-Jan Nieuwenhuizen, direttore vendite per l'Asia della Ceres, aveva issato la bandiera di Amsterdam a bordo della nave nel corso di una cerimonia svoltasi nel porto cinese.
La NYK (Nippon Yusen Kaisha) è uno dei cinque soci del consorzio Grand Alliance ed il vettore giapponese possiede il 50% del terminal Ceres. Gli altri membri della Grand Alliance sono la Hapag-Lloyd di Amburgo, la OOCL (Orient Overseas Container Line) di Hong Kong, la MISC (Malaysia International Shipping Corporation) e, per il momento, la P&O Nedlloyd di Rotterdam.
La navi in arrivo successivamente (previste alla metà di settembre) al Ceres sono la "Bunga Pelangi" della MISC (capacità 4.400 TEU) e la "NYK Lynx" da 6.300 TEU. Per ora, la P&O Nedlloyd resta negli orari della Grand Alliance, ma se ne tirerà fuori allorquando sarà stato completato il suo rilevamento ad opera della Maersk Sealand di Copenhagen. E, quando il contratto di con la Grand Alliance scadrà il prossimo anno, la compagnia di navigazione anglo-olandese si ritirerà del tutto dal consorzio. La P&O Nedlloyd afferma altresì di non ravvisare motivi per fare scalo ad Amsterdam, dal momento è stato dato il via alla costruzione di un suo terminal, l'Euromax, a Rotterdam.
Le navi della Grand Alliance faranno scalo presso il terminal Ceres ogni due settimane; esse salpano nell'ambito dell'Allacciamento F (lo East China Express che opera con 8 navi). Il servizio scala altresì in altri porti dell'Europa Occidentale. Il programma degli scali prevede Shanghai, Ningbo e Xiamen (tutti in Cina), Kaohsiung (Taiwan), Singapore, Amburgo, Amsterdam, Southampton, Gioia Tauro in Italia meridionale e poi ritorno a Singapore e Shanghai.
Con inizio a partire da ottobre, l'Allacciamento A della Grand Alliance comincerà a far scalo presso il terminal Ceres su base settimanale. Questo servizio scala Shimizu (Giappone), Singapore, Southampton, Amburgo, Amsterdam, Le Havre, Singapore ed i porti giapponesi di Kobe, Nagoya, Tokyo e Shimizu. Le navi adibite a questo servizio sono nella gamma dai 4.000 ai 6.000 TEU oppure, com'è il caso della "NYK Lynx", leggermente più grande.
La NYK ha dichiarato la propria soddisfazione per il fatto che l'Allacciamento F sia stato aggiunto ai servizi Asia-Europa del consorzio. Il completamento dell'allacciamento richiede 56 giorni e fa fronte alla domanda di ulteriori spazi per carichi dal Giappone. La NYK è contenta del fatto che sia l'Allacciamento A, sia lo F scalino entrambi al Ceres Paragon, poiché ciò contribuirà ad alleviare la congestione negli altri porti.
(da: Amsterdam Seaports, n. 2, 2005, pag. 15)
|