
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 10/2005 - OTTOBRE 2005 |
Trasporto marittimo
La CMA CGM completa l'acquisizione della Delmas
La CMA CGM ha portato a termine l'acquisizione delle attività di trasporto marittimo del Gruppo Bolloré, tra cui la Delmas, la OT Africa Line, la Setramar ed una quota del 50% della Sudcargos.
Non è stato fatto per ora nessun riferimento al prezzo, ma si è saputo che dovrebbe aggirarsi sui 600 milioni di dollari USA. Ciò, rispetto ai 2,8 miliardi di dollari USA recentemente pagati dal Gruppo AP Møller-Maersk per la RPONL (Royal P&O Nedlloyd) ed ai 2 miliardi di dollari USA offerti dalla TUI (società-madre della Hapag-Lloyd) per la CP Ships.
Un'altra parte dell'accordo consiste nel fatto che la CMA CGM diventerà il socio del Gruppo Bolloré per i servizi di logistica interna ed agenzia in Africa Occidentale. Si tratta di un evento importante, dal momento che si è spesso detto che i servizi di trasporto marittimo della Bolloré alimentavano le sue rilevanti operazioni terrestri in Africa Occidentale.
Secondo un portavoce della CMA CGM, l'intenzione è quella di conservare i marchi Delmas ed OTAL (OT Africa Lines) allo stesso modo in cui accaduto per la Australia National Line e la MacAndrews.
Lo scorso anno, le due compagnie specializzate in traffici con l'Africa Occidentale hanno guadagnato entrate complessive pari a 850 milioni di euro con il trasporto di 520.000 TEU. Ciò, rispetto ai 4 miliardi di euro che costituiscono il fatturato della CMA CGM derivante dal trasporto di 3,9 milioni di TEU.
L'aggiunta della capacità di spazi-containers per 57.000 TEU della Delmas ai 427.000 TEU della CMA CGM fa avanzare quest'ultima dalla quinta alla terza posizione nella classifica dei vettori mondiali, prima della PONL e della Evergreen, ma dietro a Maersk Sealand e MSC (Mediterranean Shipping Company).
L'acquisizione della Delmas, della OTAL e della Setramar sostanzialmente assicura alla CMA CGM una presenza molto più consistente in Africa Occidentale ed un solo servizio condiviso con la CSCL dall'Asia. La Delmas e la OTAL offrono due servizi indipendenti dall'Europa settentrionale e due dall'Asia, oltre a numerose opzioni di raccordo in Africa Occidentale.
L'unico eccesso di collegamento tra le due compagnie di navigazione si presenta sul traffico Europa/isole dell'Oceano Indiano, laddove la CMA CGM, la Delmas e la DAL già effettuavano operazioni congiunte di 10 giorni.
(da: Containerisation International, ottobre 2005, pag. 11)
|