
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 10/2005 - OTTOBRE 2005 |
Trasporto marittimo
Incrementi tariffari nei traffici transatlantici
La conferenza noli in direzione ovest Canadian North Atlantic e la conferenza noli in direzione ovest Continental Canadian stanno programmando un incremento delle proprie tariffe a partire dal 1' ottobre.
Le due conferenze hanno annunciato un aumento tariffario generale (GRI) di 280 dollari USA per contenitore da 20 piedi e di 350 dollari USA per contenitore da 40 piedi e contenitore a temperatura controllata, simile a quello del 1' giugno. Le spedizioni alla volta della porta di accesso di Toronto sono state assoggettate ad un GRI più elevato, pari a 400 dollari USA per contenitore da 20 piedi e 450 dollari USA per contenitore da 40 piedi e contenitore refrigerato.
La Great Lakes Arbitrary è ancora più alta, essendo pari a 470 dollari canadesi (400 dollari USA) per contenitore da 20 piedi, a 710 dollari canadesi (604 dollari USA) per contenitore da 40 piedi standard, a 750 dollari canadesi (638 dollari USA) per contenitore da 20 piedi reefer ed a 1.000 dollari canadesi (850 dollari USA) per contenitore da 40 piedi reefer.
In direzione est, la conferenza noli Canada UK e la conferenza noli Canadian Continental hanno annunciato incrementi tariffari generali di 240 dollari USA/20 piedi, 300 dollari USA/40 piedi e 400 dollari USA/reefer.
La Great Lakes Arbitrary in direzione est continua ad essere aumentata o meno a seconda delle fasi stagionali, avendo raggiunto i 75 dollari USA/20 piedi ed i 150 dollari USA/40 piedi a partire dallo scorso 1' settembre, mentre è destinata a calare sino a 40 dollari USA/20 piedi ed a 80 dollari USA/40 piedi a partire dal 1' febbraio 2006.
La CP Ships, la Hapag-Lloyd e la OOCL sono i membri di queste quattro conferenze.
Anche i vettori della conferenza noli Mediterranean-Canadian stanno programmando aumenti tariffari generali a partire dal 1' ottobre. I membri Canada Maritime, Cast, Senator Lines e Zim Integrated Shipping Services stanno spingendo per l'applicazione di tariffe pari a 200 dollari USA/20 piedi e 250 dollari USA/40 piedi sia in direzione est che in direzione ovest.
Infine, sulla tratta caraibica del transatlantico, la WITASS (West India Trans-Atlantic Steam Ship Lines) ha in programma l'introduzione di un sovrapprezzo per la stagione di punta dal 1' ottobre al 31 dicembre di quest'anno. Esso sarà pari a 125 euro (156 dollari USA)/20 piedi e 175 euro (218 dollari USA)/40 piedi e sarà applicato al solo traffico in direzione ovest.
I membri della WITASS sono la CMA CGM, la CSAV, la Hamburg Sud, la Hapag-Lloyd e la P&O Nedlloyd.
(da: Containerisation International, ottobre 2005, pag. 25)
|