
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 10/2005 - OTTOBRE 2005 |
Safety & security
La sicurezza continua a comportare costi per i vettori presso i porti containerizzati statunitensi
La Conferenza Terminal New York ha annunciato un sovrapprezzo di 4 dollari USA su tutti i containers pieni al fine di ripagare i provvedimenti inerenti alla sicurezza.
Tale sovrapprezzo sarà applicato ai vettori marittimi che faranno scalo presso le sue infrastrutture a partire dal 1' ottobre 2005, anche se la riscossione effettiva avverrà solo per i carichi di trasbordo.
I membri della conferenza comprendono la American Stevedoring, la Global Terminal and Container Services, la Port Newark Container Terminal, la New York Container Terminal e la Universal Maritime Service Corp.
Le infrastrutture della Maher Terminals e della APM Terminals non partecipano alla conferenza. Il porto di New York/New Jersey nel 2004 ha movimentato 4.478.480 TEU.
Anche l'Autorità Portuale di Jacksonville ha annunciato un onere di 2 dollari USA/contenitore per la sicurezza da applicarsi alle navi con più di 200 contenitori pieni a bordo da applicarsi a partire dal 1' ottobre 2005. Gli altri carichi verranno assoggettati ad un onere di 1 dollaro USA/piede lineare.
L'autorità portuale ha dichiarato che ciò contribuirà a ripagare meno della metà delle spese relative alla sicurezza operativa, dell'ordine di 4 milioni di dollari USA, cui essa si aspetta di dover far fronte nel 2006. Jacksonville, nel 2004, ha movimentato 727.660 TEU.
(da: Containerisation International, ottobre 2005, pag. 9)
|