
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 11/2005 - NOVEMBRE 2005 |
Porti
Il Medcenter Container Terminal fa programmi per il futuro
Il MCT (Medcenter Container Terminal), gestito dalla Contship Italia nel porto di Gioia Tauro, sta attivamente programmando i prossimi 10 anni.
Inaugurata a settembre del 2005, l'operazione ha avuto successo, in linea generale, avendo movimentato nel 2004 traffici prossimi ai 3,3 milioni di TEU.
Nel contempo, Cecilia Battistello, presidente della Contship Italia, ha previsto almeno 3,5 milioni di TEU nel 2005. Approssimativamente il 90% dei volumi riguardano carichi di trasbordo.
Tuttavia, le operazioni hanno dovuto superare alcune difficoltà, dal momento che la congestione ha afflitto le prestazioni complessive dello MCT nel 2004. Ci sono state difficoltà da parte del governo nell'adempiere i propri impegni, specialmente in relazione all'approfondimento ed all'ampliamento dell'area del canale, con particolare riguardo al dragaggio ed ai miglioramenti strutturali. Tali questioni stanno diventando sempre più importanti, dal momento che ci si aspetta che navi di maggiori dimensioni facciano scalo al porto l'anno prossimo.
Questo è stato il messaggio lanciato da Cecilia Battistello in occasione della recente cerimonia ufficiale per celebrare i 10 anni di operazioni dello MCT: "La Contship non è mai stata politica e forse questo è stato un errore. Noi vogliamo lavorare e vogliamo stare con la gente, senza riguardo per colori ed ideologie".
La Contship vorrebbe continuare ad investire a Gioia Tauro e ad ampliare il sito, ma vorrebbe anche assistere alla fine dell'inettitudine politica che caratterizza le attività portuali in Italia. Troppo spesso, i responsabili delle autorità portuali sono persone di nomina politica che non hanno esperienza di traffici e shipping e questo ostacola e/o ritarda il progresso.
Tuttavia, Agazio Loiero, presidente della Regione Calabria, ha dichiarato di avere sottoscritto un accordo con la società ferroviaria nazionale italiana al fine di migliorare le connessioni da e per il porto. E' stato altresì nominato un segretario per affrontare le principali questioni che riguardano Gioia Tauro.
Nel contempo, il presidente dell'autorità portuale di Gioia Tauro, Giuseppe Guacci, ha stipulato un accordo per l'espletamento del dragaggio di manutenzione entro la fine dell'anno, al fine di assicurare l'ampliamento del canale nel giro di 22 mesi.
L'anno prossimo, Gioia Tauro aggiungerà 380 metri di banchina, portando la propria linea di ormeggio complessiva a circa 3,5 km, con piani a lungo termine per ricavare e costruire sino a 2,5 km di banchina in più nella parte meridionale del porto. Nell'ambito del programma di ampliamento delle banchine l'anno prossimo, saranno installate quattro gru super-post-panamax.
(da: Containerisation International, novembre 2005, pag. 17)
|