
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 11/2005 - NOVEMBRE 2005 |
Trasporto marittimo
La Cosco realizza risultati da record nella prima metà dell'anno
La China Cosco Holdings Company Ltd, la branca del gruppo Cosco recentemente quotata in borsa, ha conseguito ottimi risultati nel corso dei primi sei mesi del 2005. La società ha citato la solida crescita economica cinese e l'espansione delle sue attività primarie quali principali ragioni di tale miglioramento.
Un incremento del 27,9% del fatturato sino a 2,3 miliardi di dollari USA ha contribuito a realizzare un profitto operativo di 494 milioni di dollari USA, con un aumento del 70,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ciò ha prodotto un impressionante guadagno del 21,3% sulle vendite, che si confronta favorevolmente con la maggior parte degli altri 10 vettori marittimi di punta.
I volumi ed il giro d'affari del trasporto marittimo sono aumentati del 22% e del 25,8% rispettivamente in confronto allo stesso periodo del 2004. Allo stesso tempo, i costi complessivi sono cresciuti solo del 21,9% malgrado il drastico aumento dei prezzi del carburante. I volumi containerizzati complessivi hanno raggiunto i 2,16 milioni di TEU, tra cui un incremento del 36% nei traffici Asia/Europa sino a 494.000 TEU.
Wei Jiafu, presidente della Cosco Holdings, commenta: "Abbiamo tratto vantaggio dalle opportunità di mercato per incrementare la capacità marittima nelle direttrici di traffico con un forte profilo della domanda.
Rispetto alle nostre future strategie di crescita in relazione al settore di attività, in primo luogo continueremo ad ampliare ed ottimizzare le nostre reti globali e la nostra gamma dei servizi.
Al fine di far fronte alla crescente capacità sulle rotte est-ovest, ci accingiamo a migliorare ed ottimizzare le reti di servizi di raccordo in alcune regioni decisive, tra cui la Cina, i Caraibi e l'Europa del Nord".
Dallo scorso mese di gennaio, la società ha ordinato altre 4 navi da 10.500 TEU e 4 navi da 10.000 TEU alla Hyundai Heavy Industries con consegna prevista nel 2008/09. Solo il gruppo AP Möller-Maersk, la CMA CGM e la MSC (Mediterranean Shipping Company) hanno più spazi-containers sotto ordinazione, malgrado l'ottavo posto nella classifica dei primi 20 vettori.
(da: Containerisation International, novembre 2005, pag. 31)
|