
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 11/2005 - NOVEMBRE 2005 |
Trasporto intermodale
Nuovo servizio intermodale svizzero
La società svizzera di servizi intermodali RaiLogistics, costituita lo scorso anno, ha appena inaugurato il proprio terzo servizio strada/rotaia utilizzando una nuova tecnica per lo smistamento dei containers e delle casse mobili tra camion e treni.
Denominato Cargo Changer, si tratta di un sistema montato su camion per far scorrere i box tra gli chassis dei treni e dei camion in pochi minuti. Non è necessaria alcuna attrezzatura esterna: tutto ciò che si richiede è una corsia d'asfalto per i camion a fianco della banchina ferroviaria.
Il nuovo servizio, Le Bostriche, smista schegge di legno in speciali contenitori dalle segherie francesi nei pressi del villaggio svizzero di Les Verrières ad un grosso impianto per la lavorazione del legname a Luterbach, a circa 100 km di distanza.
La frequenza è bisettimanale, mentre la trazione è assicurata dall'operatore ferroviario svizzero RM. L'impianto di Luterbach è gestito dalla consociata svizzera del gruppo norvegese Borregaard.
Secondo Christoph Schwingruber, dirigente dell'acquisizione di legname in Svizzera, la Borregaard è molto soddisfatta dell'efficienza e del basso costo del servizio e sta programmando il trasferimento della maggior parte delle proprie operazioni di trasporto dalla strada alla rotaia in futuro.
Il primo servizio della RaiLogistics, il Woodpecker, lanciato lo scorso novembre, che trasporta anch'esso schegge di legno per la Borregaard, viaggia da Bulle a Luterbach per circa 90m km.
La società ha dato il via la proprio secondo servizio, lo Zeus, a marzo di quest'anno da Basilea al Ticino (220 km). Il 1' gennaio ha in programma di avviarne un quarto, lo Hercules, per trasportare fertilizzanti da Visp a Roggwil (nei pressi di Langenthal).
(da: Cargo Systems, novembre 2005, pag. 9)
|