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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 11/2005 - NOVEMBRE 2005 |
Trasporto intermodale
La K + N migliora i propri servizi ferroviari nel Regno Unito
La Kuehne + Nagel (K + N) ha incrementato la propria concorrenza ai vettori marittimi in relazione alle operazioni terrestri nel Regno Unito mediante l'avvio di un servizio ferroviario dedicato da Felixtowe a Daventry.
Il servizio di treni-blocco, che di norma rappresentava una riserva di caccia dei vettori marittimi, viene effettuato cinque giorni alla settimana con una capacità giornaliera di 54 TEU. La trazione è assicurata dalla Logico, la divisione logistica intermodale della Freightliner. La consociata è stata costituita all'inizio di quest'anno per agevolare l'ingresso della Freightliner nel mercato in crescita del merchant haulage.
Commentando il nuovo servizio, Peter Ulber, capo esecutivo della K + N nel Regno Unito ed in Irlanda, ha dichiarato: "Sia la Freightliner che la Porto di Felixtowe hanno supportato molto la K + N in questa avventura. Quali fornitori di servizi logistici, il nostro coinvolgimento nella catena dell'offerta è di natura diversa da quello offerto dai vettori.
La Logico si è presa del tempo per comprendere la nostra attività e le nostre richieste e sta fornendo un servizio di buona qualità con un alto grado di flessibilità. Tra breve, aumenteremo le dimensioni dei convogli a 22 carri con una capacità di 66 TEU e ci aspettiamo, altresì, di incrementare la frequenza sino ad ogni sei giorni nel prossimo futuro".
La K + N lavora altresì con la EWS a Southampton, laddove offre tre servizi di treni-blocco per Burton, Widnes e Wakefield/Leeds. Nel complesso, la K + N si aspetta di incrementare il proprio traffico ferroviario sino a 200.000 TEU all'anno entro il 2008.
All'inizio di quest'anno, il Gruppo K + N ha altresì dato il via ad un servizio dedicato di treni-blocco da Rotterdam ad Enns in Germania. La trazione è fornita dalla società ferroviaria privata ACTS.
(da: Containerisation International, novembre 2005, pag. 37)
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