
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 12/2005 - DICEMBRE 2005 |
Porti
La DP World investe in Turchia
L'operatore terminalistico DP World, con sede a Dubai, di cui si mormorava che fosse tra i partecipanti alla gara per il gruppo P&O Ports, con sede nel Regno Unito, ha annunciato di avere in programma la costruzione e l'effettuazione di operazioni di un terminal contenitori dalla capacità di 1 milione di TEU in Turchia.
L'infrastruttura sarà localizzata a Yarimca, ad approssimativamente cinque/sei miglia ad ovest di Derince sul Mar di Marmara. Quest'ultima città è situata ad est di Istanbul, un'area di notevole potenziale crescita, dove sono in corso di costruzione molte nuove fabbriche, così com'è situato in loco un gran numero di impianti per la costruzione di grandi volumi di auto del paese.
Il nuovo terminal comprenderà 48 ettari di terreno ed almeno 1.200 metri di linea d'ormeggio. Secondo la DP World, il sito per lo sviluppo è stato acquistato dal produttore turco di acciaio Erdemir per 105 milioni di dollari USA.
Ulteriori 170 milioni di dollari USA sono stati destinati dalla società a spese per le infrastrutture.
Ci si aspetta che la costruzione inizi nel 2006, previa approvazione dei governi locale e federale; la prima fase del terminal diverrà operativa all'inizio del 2008.
Mohammad Sharaf, direttore generale della DP World, commenta: "Yarimca rappresenta un punto di forza della nostra strategia di investimento nello sviluppo dei mercati in Europa ed in Asia. Abbiamo già un'operazione di successo a Costanza, in Romania, e continueremo ad identificare altre opportunità nella regione".
L'economia della Turchia sta crescendo notevolmente ed il commercio con l'estero del paese ha fatto registrare incrementi annuale del 30% dal 1999. Ciò ha messo sotto pressione i porti e le infrastrutture, con il governo desideroso di attirare capitale privato ed internazionale per portare avanti gli investimenti.
Il paese si trova nel mezzo dell'opera di privatizzazione del sistema portuale a proprietà statale, in cui Mersin è già stata ceduta ad un consorzio guidato dalla PSA International.
Altrove, la DP World si sta espandendo in maniera intraprendente: il suo predecessore DPI Terminals ha già acquistato la CSX World Terminals. Il gruppo è stato costituito nello scorso mese di settembre mediante la fusione tra la Dubai Port Authority e la DPI Terminals. Ci si aspetta che movimenti almeno 12,5 milioni di TEU nel 2005.
(da: Containerisation International, dicembre 2005)
|