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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 12/2005 - DICEMBRE 2005 |
Progresso e tecnologia
Nuovi sistemi di controllo automatizzati
Allo specialista Barco è stato affidato l'incarico, da parte della EADS di Monaco, di realizzare e consegnare un software con relativi servizi per un VTCS (Sistema Controllo Traffico Navi) su larga scala in Portogallo.
Il nuovo sistema consentirà al paese di monitorare in modo affidabile il proprio traffico marittimo, proteggere i confini esterni alla terraferma e migliorare la sicurezza marittima e la protezione ambientale delle proprie acque costiere. Le consegne della Barco fanno parte di un progetto su larga scala portato avanti da un consorzio internazionale guidato dalla EADS.
La Barco fornirà una serie di componenti flessibili della propria soluzione graduabile OPScenter. Tra queste componenti vi sono varie funzioni per il trattamento dei sensori, quali i tracciatori radar su video, i tracciatori multisensoriali e le interfaccia con il Sistema Automatico di Identificazione e con lo scopritore di direzione radio.
Inoltre, la Barco consegnerà un simulatore di traffico per il collaudo e la formazione, un motore di ricerca per la scoperta dei conflitti in grado altresì di osservare i programmi di separazione dei traffici ed individuare le deviazioni dalla rotta, così come alcune componenti per il monitoraggio, il controllo e la correzione del sistema, nonché la registrazione e la ripetizione dei video radar, il tracciamento del sistema, i conflitti di traffico e le comunicazioni VHF. La parte senz'altro predominante dell'apparato è costituita dai sistemi di dimostrazione del traffico.
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La IBM e la AP Møller-Maersk hanno introdotto la Intelligent Trade Lane, una soluzione globale per la catena delle forniture che, a loro dire, trasformerà l'industria logistica e migliorerà la sicurezza dell'attraversamento delle frontiere.
Vettori marittimi, produttori, dettaglianti e governi saranno messi in grado di condividere informazioni affidabili ed in tempo reale sulle spedizioni dei carichi a livello mondiale.
Lo Intelligent Trade Lane affronta tre delle sfide maggiormente decisive che il settore della logistica oggi si trova a dover fronteggiare: la sicurezza, la visibilità delle spedizioni e la standardizzazione dei dati. Si dice che vi siano troppi "buchi neri" delle informazioni nell'ambito della catena delle forniture a causa della diversità dei soggetti coinvolti, della carenza di standard sui dati e di varietà dei sistemi, che continuano a pesare sul controllo della catena delle forniture e ad incrementare i rischi inerenti alla sicurezza.
La IBM e la Maersk hanno integrato per la prima volta due tecnologie-chiave emergenti: il congegno per il tracciamento intelligente in tempo reale, denominato TREC (Tamper-Resistant Embedded Controllers), ed una rete di dati globale per immagazzinare e fornire informazioni a tutti i partners della catena delle forniture in tempo quasi reale.
Il congegno senza fili TREC incorpora una notevole capacità di trattamento dei dati che gli consente di ricevere ed inviare istantaneamente dati decisivi, tra cui la localizzazione, la temperatura e le notizie in ordine al fatto che il contenitore sia aperto o chiuso. Il congegno raccoglie automaticamente questa informazione, che viene poi interconnessa ad una rete integrata, che elimina i trattamenti manuali e mette i partecipanti accreditati alla catena delle forniture in condizione di accedere a dati significativi.
Un'impresa od un ente pubblico saprà dove si trova la propria spedizione ad ogni dato momento, e la sua condizione e posizione nell'ambito di qualsiasi procedimento, ad esempio lo sdoganamento, ovvero in occasione di ritardi dovuti alle condizioni meteorologiche od a scioperi.
(da: PortStrategy, novembre 2005, pagg. 16 e 17)
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