|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 1/2006 - GENNAIO 2006 |
Logistica
La Exel espande le proprie operazioni al dettaglio nel Regno Unito
Alla Exel sono stati assegnati due contratti di logistica al dettaglio nel Regno Unito: uno, con la catena di vendita Debenhams, l'altro con la ditta specializzata in tappeti e rivestimenti per pavimenti Carpetright.
Il fornitore di logistica per conto terzi ha ampliato la propria attuale attività con la Debenhams, gestendo adesso il nuovo centro per la distribuzione da 726.000 piedi quadrati del dettagliante a Peterborough, nel Cambridgeshire. L'infrastruttura è stata inaugurata in tempo per la stagione di punta natalizia del 2005 e diventerà completamente operativa nell'estate di quest'anno.
Oltre al magazzinaggio, la Exel organizza la distribuzione nel Regno Unito e nei negozi internazionali. Il fornitore di logistica già gestisce diversi altri centri distributivi della Debenhams nel Regno Unito, tra cui uno a Daventry e due a Northampton. Da queste infrastrutture, la Exel fornisce servizi di distribuzione in 118 negozi locali nel Regno Unito e la spedizione alla volta di 17 negozi oltremare; i principali mercati sono rappresentati da Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, Cipro, Dubai e Bahrain.
Paul Leggett, controllore della logistica alla Debenhams, ha dichiarato: "La Exel supporta l'impegno della Debenhams di assicurare un maggior valore aggiunto e più ampie opportunità di scelta ai nostri clienti. Il nuovo centro di distribuzione incrementerà la capacità delle nostre attività di trasporto e distribuzione, consentendoci di continuare a seguire il nostro sentiero di crescita".
Il contratto con la Carpetright assicura invece alla Exel l'accesso ad un nuovo segmento di mercato nell'ambito della precedente operazione logistica UK Fashion and Home. La Exel raccoglie le ordinazioni di tappeti dei clienti presso tre magazzini all'ingrosso e provvede all'inoltro degli stessi ai negozi al dettaglio nel Regno Unito ed in Irlanda. Ci si aspetta che i volumi superino i 500.000 pezzi all'anno.
Il contratto riguarda altresì la gestione del nuovo hub nazionale distributivo dedicato da 80.000 piedi quadrati della Carpetright a Goldmanchester, nei pressi di Huntingdon (Cambridgeshire), nonché della distribuzione a livello nazionale.
La Exel è altresì responsabile delle operazioni regionali presso le loro località strategiche di Bristol, Rainham, Birstall ed East Kilbride, e gestisce la distribuzione nel nord e sud Irlanda.
(da: Containerisation International, dicembre 2005, pag. 23)
|