|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 2/2006 - FEBBRAIO 2006 |
Trasporto intermodale
La Deutsche Bahn acquista la BAX Global e diventa la n' 1 in Europa
Le ferrovie tedesche DB (Deutsche Bahn) hanno ulteriormente ampliato la propria presenza nel mercato logistico globale mediante l'acquisizione della BAX Global, impresa con sede negli Stati Uniti. Il prezzo dell'acquisizione non è stato svelato.
Commentando l'accordo, Hartmut Mehdorn, presidente e direttore generale della DB, impresa statale a controllo pubblico, ha dichiarato: "La BAX si adatta perfettamente alla nostra strategia ed è un complemento ideale della nostra consociata logistica Schenker.
Con queste due società, la DB AG è ora una delle maggiori società mondiali nel settore dei trasporti e della logistica".
Secondo la Analytiqa, una ditta di consulenza sui trasporti con sede nel Regno Unito, l'organismo risultante dalla combinazione delle suddette imprese sarà la numero uno del trasporto merci ferroviario in Europa, la numero uno del trasporto terrestre in Europa, la numero due del trasporto merci aereo a livello mondiale e la numero tre del trasporto merci marittimo del mondo.
Mark O'Bornick, analista anziano della Analytiqa, osserva: "L'acquisizione della BAX Global da parte della DB fa seguito alla sostenuta tendenza verso il consolidamento che in questo momento sta avendo luogo nel settore. La forza trainante è costituita dalla percepita esigenza di offrire ai clienti un servizio esauriente a livello mondiale, sebbene alcuni clienti fossero sembrati già da prima assai desiderosi di mettere tutte le loro uova in un solo paniere.
A questo riguardo, la Bax Global aiuterà senza dubbio la Schenker a migliorare la propria presenza sul mercato del trasporto merci marittimo ed aereo negli Stati Uniti ed in Asia, in particolar modo nelle direttrici di traffico transpacifico".
(da: Containerisation International, gennaio 2006, pag. 25)
|