|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 5/2006 - MAGGIO 2006 |
Trasporto marittimo
La Maruba rafforza i propri collegamenti transpacifici
Il vettore marittimo argentino Maruba ha incrementato il proprio servizio dalla Costa Occidentale degli Stati Uniti all'Asia mediante l'addizione di uno scalo settimanale in direzione ovest a Long Beach nell'ambito del proprio allacciamento CLAN.
Il servizio scala altresì, su base diretta, porti del Centro America e della Costa Occidentale del Sudamerica. Lo scalo in direzione ovest a Long Beach inizialmente verrà effettuato nella seconda settimana di marzo.
Nel servizio CLAN vengono impiegate quattro navi della Maruba, con capacità di carico che spaziano da 1.388 a 1.808 TEU.
La rotazione dei porti, così come risulta dalla ristrutturazione, prevede Hong Kong, Chiwan, Shanghai, Busan, Manzanillo, Puerto Quetzal, Acajutla, Corinto, Puerto Caldera, Buenaventura, Callao, San Antonio, San Vicente, Callao, Buenaventura, Puerto Caldera, Puerto Quetzal, Manzanillo, Long Beach e Hong Kong.
Un portavoce della Maruba ha dichiarato che un sacco di contenitori vuoti saranno movimentati in direzione ovest da Long Beach a Hong Kong, unitamente a carichi poco paganti quali la carta straccia e gli scarti dei metalli.
Le attuali tariffe da porto a porto in direzione ovest, che sono notevolmente inferiori rispetto a quelle in direzione est, variano da 300 a 600 dollari USA per TEU.
Il portavoce ha dichiarato che la Maruba sta programmando di dare presto il via ad un nuovo servizio Asia-Costa Occidentale Sudamerica, con scali nella Costa Occidentale USA previsti sia in direzione est che in direzione ovest.
Attualmente, l'allacciamento CLAN risulta complementare all'allacciamento settimanale NCSX (noto anche come OCS), che la Maruba effettua insieme alla CCNI ed alla Hamburg Sud. Il servizio scala porti in Asia, nella Costa Occidentale USA, a Vancouver, a Manzanillo, in America Centrale e Costa Occidentale Sudamerica.
(da: Containerisation International, aprile 2006, pag. 13)
|