|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 9/2006 - SETTEMBRE 2006 |
Studi e ricerche
Si espande il mercato dei 3PLs
Secondo l'analista di mercato indipendente Datamonitor, i 3PLs (fornitori di logistica per conto terzi) sono in procinto di sperimentare una crescita ancora maggiore quanto alle entrate nei prossimi cinque anni ed oltre.
Un recente rapporto, "Prospettive globali della logistica 2006", redatto da Praveen Ojha, spiega come la spesa per i servizi di logistica affidati a terzi si avvii a restare la più elevata nella regione dell'Unione Europea. Peraltro, entro il 2010 la maggiore regione di crescita sarà quella dell'Asia-Pacifico, che rappresenterà il 20% della spesa globale complessiva.
Tra i principali fattori che contribuiscono a tale crescita può annoverarsi la sostenuta crescita globale annua del PIL, nell'ordine del 4%, per i prossimi cinque anni, indotta dai mercati emergenti, nonché dal continuo spostamento ad oriente delle basi produttive mondiali.
La Datamonitor prevede che la spesa globale in servizi di logistica per conto terzi si incrementi del 47% dai 222 miliardi di dollari USA nel 2005 a 326 miliardi di dollari USA nel 2010.
Il rapporto sottolinea come i clienti mirino a servizi integrati senza interruzioni e come, poiché le reti globali e le dimensioni costituiscono un fattore importante, gli operatori della logistica minori abbiano bisogno di ingrandirsi.
Di conseguenza, il settore continuerà ad assistere ad un ulteriore consolidamento, dal momento che gli operatori cercheranno di fornire un servizio di questo tipo. L'anno scorso, la Deutsche Post World Net ha acquisito la Exel, mentre la PWC Logistics, con sede in Kuwait, ha acquisito la GeoLogistics.
Conclude Ojha: "Poiché le imprese continuano ad incrementare la propria attenzione sull'efficienza operativa e sulla capacità di produrre profitti, affidano sempre più a terzi le proprie operazioni logistiche.
Di conseguenza, una quota sempre maggiore della spesa imprenditoriale in logistica si posta dalle attività interne alle operazioni affidate all'esterno. Ciò sta ingenerando una maggiore opportunità di mercato per i 3PLs globali.
Gli operatori organizzati che forniscono servizi logistici aumenteranno la propria penetrazione nel mercato".
(da: Containerisation International, agosto 2006, pag. 21)
|