
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXV - Numero 2/2007 - FEBBRAIO 2007 |
Porti
Nuovo terminal per Dalian
Un nuovo terminal container per traffici marittimi sta per essere costruito nel porto cinese nord-orientale di Dalian. Ciò fa seguito alla sottoscrizione di un memorandum d'intesa tra la DPC (Dalian Port Co), la CSG (Chian Shipping Group) e la compagnia di navigazione di linea giapponese NYK.
Si sa che, ai sensi del suddetto accordo (che necessita ancora dell'approvazione governativa per essere valido), i soci investiranno almeno 3 miliardi di RMB-yuan (383 milioni di dollari), per lo sviluppo di cinque ormeggi (oltre 1,8 km di banchine lineari) nell'area portuale di Dayao Bay.
La CSG e la DPC deterranno ciascuno approssimativamente il 40% delle quote azionarie dell'associazione temporanea d'impresa, mentre la quota della NYK sarà pari al 20%.
L'infrastruttura proposta disporrà della capacità di movimentare almeno 3 milioni di TEU all'anno: più del doppio dell'attuale livello produttivo annuale del porto.
Poiché si tratta di un progetto a fasi, si spera che i primi due ormeggi possano essere inaugurati ed operativi nell'estate del 2007, mentre ci si aspetta che il resto possa essere completato nel 2011.
La DPC confida nel fatto che i traffici containerizzati di Dalian continueranno a crescere. Nell'aprile 2006, la società ha quotato presso la borsa valori di Hong Kong il 30% del proprio capitale azionario, raccogliendo oltre 270 milioni di dollari USA.
Strategicamente, sia la CSG - che incorpora la propria branca di investimento ed operatività portuale, la China Shipping Terminal Development - che la NYK hanno acquisito quote nella DPC al momento del lancio in borsa.
L'iniziativa, mentre va ad aggiungersi alla già estesa rete di progetti di terminal contenitori della CSG in Cina, costituirà invece il primo passo della NYK nel settore dei terminal containers nel paese.
Tuttavia, la compagnia di navigazione in realtà ha già un'esperienza di conduzione terminalistica a Dalian, dal momento che gestisce congiuntamente un'infrastruttura ro-ro assieme alla Dalian Port Corp. Tale infrastruttura è operativa dal mese di luglio 2006.
Attualmente, la DPC lavora a stretto contatto con la PSA Corp. Quest'ultima effettua operazioni con sette ormeggi (1,9 km) presso il complesso del Dalian Container Terminal e due ormeggi (652 metri) presso l'infrastruttura del DPCT (Dalian Port Container Terminal).
Questi due terminals hanno una capacità progettata di 3,4 milioni di TEU, ma, con la costruzione dei nuovi ormeggi presso il DPCT, essa sarà incrementata fino a 5 milioni di TEU entro la fine del 2008.
(da: Containerisation International, gennaio 2007, pag. 31)
|