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13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 3/2007 - MARZO 2007

Studi e ricerche

Tempi duri in vista per il settore del trasporto marittimo di contenitori

E' un momento particolarmente delicato per il settore del trasporto marittimo containerizzato, dato che è probabile che i risultati finanziari inerenti al 2006 si rivelino notevolmente più bassi di quanto non fossero nel 2004 e 2005.

Sin dall'ultima parte del 2005, i margini di profitto dei vettori marittimi sono stati erosi, poiché ai maggiori costi operativi si è aggiunto il calo delle tariffe di nolo, in particolare sui traffici di primaria importanza tra Asia/Nord America ed Asia/Europa, Mediterraneo compreso.

Nel contempo, su rotte quali il transatlantico ed i traffici in rapida crescita come l'Asia/India/Medio Oriente, l'incremento della capacità e l'aumento della concorrenza hanno chiesto il proprio pedaggio sulle tariffe di nolo.

Di conseguenza, il 2006 è stato caratterizzato da uno scenario commerciale generale in cui le misure finalizzate al ripristino delle tariffe di nolo ed i sovrapprezzi non sono riusciti a compensare i maggiori prezzi di bunkeraggio, l'incremento degli oneri portuali/terminalistici e le notevolmente più alte spese di trasporto terrestre.

La serietà della situazione è stata riscontrata con molta chiarezza nei risultati finanziari provvisori per il 2006 di vari vettori marittimi: Maersk Line, Hapag-Lloyd, Evergreen Marine Corp, tutte quante hanno fatto registrare perdite. Anche i tre operatori giapponesi (NYK Line, Mitsui OSK Lines e K Line) hanno riferito un deficit nelle proprie attività di navigazione di linea per il periodo aprile/fine settembre 2006.

Ed il 2007 potrebbe essere addirittura peggiore, malgrado il recente aggiustamento dei prezzi del petrolio e delle generalmente più basse tariffe giornaliere di noleggio.

Principalmente, ciò è dovuto al fatto che altre 413 navi, per complessivi 1,4 milioni di TEU, dovrebbero entrare in servizio quest'anno. Questo equivale ad un tasso di crescita del 14,9% e fa seguito ad un incremento del 16,7% della capacità stimata di spazi-containers registrata nel 2006.

Inoltre, i vettori marittimi hanno continuato a mettere sotto contratto nuovo tonnellaggio, con ordinazioni stimate per 316 navi (per complessivi 1,32 milioni di TEU) nel corso del 2006, con consegna prevista nel periodo 2008/2010. Attualmente, la percentuale di capacità di nuove costruzioni rispetto a quella delle unità in servizio è del 48,5%, ancora alta rispetto agli standard tradizionali ma alquanto inferiore al 55,3% fatto registrare nel 2005.

In parte, la persistente solidità del registro ordinazioni è stata alimentata dai minori prezzi delle nuove costruzioni - inferiori, per la maggior parte delle dimensioni delle navi, tra il 15% ed il 20% nel 2006 - e dalla sensazione avvertita da certi vettori marittimi di doversi mantenere al passo con i propri concorrenti.

E' significativo il fatto che, nel corso dell'estate 2006, la Maersk abbia preso in consegna la Emma Maersk, una nuova nave mega post-Panamax ufficialmente classificata dal vettore come unità in grado di caricare 11.000 TEU, mentre in realtà è più probabile che disponga di una capacità di 13.800 TEU.

Potenzialmente, tale iniziativa ha portato le economie di scala operative della Maersk ad un nuovo livello. Perciò, non può essere una coincidenza il fatto che più o meno al momento dell'incarico per questa nuova nave ci fosse una valanga di ordinazioni relative a tonnellaggio più grande. CMA CGM, Zim Integrated Shipping Services e Hanjin Shipping Co hanno tutte quante sottoscritto contratti per navi della fascia dimensionale da 10.000 TEU dal momento che cercavano di tenere il passo del primo operatore del settore della navigazione di linea.

Sul fronte della domanda, il 2007 ed il 2008 saranno carichi d'incertezza, dal momento che ci si aspetta che la crescita dei traffici globali rallenti. Sono varie le ragioni di tale situazione, tra cui i crescenti timori sui mutui bancari della Cina, il valore della valuta di quel paese, la sostenibilità della domanda dei consumi negli Stati Uniti dato l'elevato importo del debito che prevale, le prospettive di crescita economica in Europa e le continue iniziative per un livello maggiore di protezione dei traffici.

Per quanto riguarda il settore dei containers, il miglioramento del tasso di crescita del settore rispetto ai traffici mondiali nel loro complesso in relazione agli ultimi tre decenni verrà agevolato, dal momento che la penetrazione degli altri settori di carico rallenterà. In verità, vi è ancora un notevole potenziale in regioni quali Asia meridionale, Russia/Europa Orientale e Sud America, per il conseguimento di quote di mercato, nonché di determinate derrate, da parte dei containers, ma il moltiplicatore per tre del PIL sarà molto più vicino ad un moltiplicatore per uno dei prossimi 10/15 anni.

Più nell'immediato, si prevede che l'equilibrio tra offerta e domanda si indebolisca, dal momento che la domanda di servizi di linea rallenterà, anche se la fornitura di capacità di spazi-containers resterà elevata. In effetti, questa è stata la principale conclusione del rapporto contenuto nella Analisi di mercato di Containerisation International ed intitolato "Offerta e domanda futura per i servizi di linea 2006/2008", pubblicato a novembre 2006.

Esso rivela che nella maggior parte dei traffici containerizzati di linea il livello dell'utilizzazione degli spazi, in particolare nelle tratte primarie, dovrebbe calare nel corso dei prossimi due anni (v. sotto):

Tratta

Utilizzazione spazi
Seconda metà 2006

Utilizzazione spazi
Seconda metà 2008

Asia/Nord America
(tutte le coste)
In direzione est

90%

85%

Asia/Nord Europa
In direzione ovest

90%

86%

Nord Europa/Costa Orientale Nord America
In direzione ovest

89%

89%

Nord-Est Asia/Australasia
In direzione sud

81%

76%

Sebbene le previsioni in materia di tariffe di nolo siano estremamente difficili da elaborare, è probabile che su base globale si verifichi dappertutto un decremento complessivo tra il 5 ed il 10 per cento delle entrate medie per TEU nel 2007.

Poiché le prospettive commerciali appaiono nettamente più deboli per i prossimi due anni, è probabile che vi sia un rialzo dei livelli di rottamazione nel 2007 e nel 2008. Infatti, a differenza del 2004, 2005 e 2006, quando praticamente non vi è stato nessun disarmo di portacontainers, si prevede che le rottamazioni aumentino tra 40.000 e 60.000 TEU in ciascuno dei prossimi due anni.

Diverse navi della classe da 2.000/3.000 TEU costruite all'inizio ed alla metà degli anni '80 sembrano vulnerabili, dal momento che possono disporre di motori principali lenti che sono in grado di assicurare velocità di servizio di soli 19/20 nodi.

Nel contempo, i costi di riparazione e manutenzione relativi a navi di questa età stanno rapidamente aumentando, mentre gran parte della loro originale efficienza quanto ai consumi di carburante è stata soppiantata dai progressi della tecnologia. Attualmente, la flotta di portacontainers comprende 359 navi per complessivi 386.621 TEU con 25 anni ed oltre di servizio sulle spalle.

Nei prossimi due anni si vedranno altresì i vettori marittimi concentrarsi maggiormente sui propri fattori di costo ed andare alla ricerca di efficienza nell'ambito delle proprie reti. Molti segnali suggeriscono come ciò stia già avendo luogo, dato che i membri della Grand Alliance recentemente hanno aggiunto una nona nave al proprio allacciamento EU2 Asia/Europa e hanno rallentato l'intera operazione.

Oltre ad assicurare al gruppo un notevole risparmio sui costi sul fronte del carburante, l'iniziativa assorbirebbe una nave in più in un mercato caratterizzato dall'eccesso di tonnellaggio e, cosa forse più importante di tutte, innalzerebbe l'integrità degli orari del servizio.

Pertanto, sebbene i tempi di viaggio fra alcuni porti siano aumentati di due/tre giorni, questo dovrebbe fare poca differenza per i caricatori ed i consegnatari. Infatti, la ricerca di Containerisation International ha dimostrato che i tempi di consegna garantiti (cioè l'affidabilità del servizio) generalmente nell'indagine ottengono maggiori preferenze da parte della clientela rispetto ai tempi di viaggio di per se stessi.

Assicurare l'impiego di beni capitali enormemente costosi costituirà un'altra priorità per gli operatori di linea e gli armatori nei prossimi due anni. Di conseguenza, è probabile che l'estensione degli itinerari di rotta divenga più comune, con la possibilità che vengano inaugurati nuovi servizi Asia/Costa Orientale USA (via canale di Suez).

Questi servizi hanno bisogno di un minimo di 11 navi, rispetto alle cinque navette dell'Asia/Costa Occidentale USA ed alle 8/9 unità delle rotte Asia/Costa Orientale USA via canale di Panama.

Infine, vi saranno più fusioni ed acquisizioni nel settore, dal momento che sembra che i vettori stiano consolidandosi, razionalizzando la propria base di costo, rafforzando le propri posizioni di mercato e tagliando fuori i concorrenti in quello che sarà un ambiente di lavoro caratterizzato da sfide più difficili.

Chiaramente, nel 2007 sarà il caso di chiudere i boccaporti e di sfruttare selettivamente le opportunità relative ad un periodo che probabilmente si rivelerà il più duro di questo secolo per le compagnie di navigazione di linea.
(da: Containerisation International Yearbook 2007, pag. 5)




DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
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