
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXV - Numero 4/2007 - APRILE 2007 |
Trasporto ferroviario
La Freightliner si appresta ad incrementare le tariffe in vista della sostituzione del CNRS con il REPS
Il maggior operatore intermodale del Regno Unito, la Freightliner, ha avvisato i clienti di aspettarsi un notevole incremento delle tariffe ferroviarie, una volta che il governo del Regno Unito avrà sostituito il CNRS (Company Neutral Revenue Scheme) con il REPS (Rail Enviromental Procurement Scheme), che resterà in vigore fino a marzo del 2010.
Ai sensi della regolamentazione prevista dall'attuale programma, il governo finanzia parzialmente le movimentazioni terrestri per ferrovia, a causa dei benefici effetti del trasporto ferroviario sull'ambiente rispetto alla strada.
Il livello delle sovvenzioni dipende dalla tratta coinvolta ed è influenzato dai traffici nei due sensi su ciascuna direttrice.
Lo stesso principio continuerà ad essere applicato ai sensi del nuovo programma, ma, secondo la Freightliner, vi saranno meno fondi a disposizione.
Alla richiesta di commentare tale situazione, Tom Berkeley, presidente della britannica Rail Freight Group, ha dichiarato: "Sembrerebbe un'inversione della politica governativa, ma non è così semplice.
Le sovvenzioni per alcune tratte potrebbero essere minori di prima, ma potrebbero anche essere di più.
Inoltre, a causa della crescita dei traffici intermodali, i sussidi per unità potrebbero essere di minore importo, anche nel caso che l'ammontare complessivo dei fondi messi a disposizione dal governo fosse il medesimo.
Pertanto, ci saranno conseguenze sotto diversi aspetti per ciascuna società".
E' interessante notare che sembrerebbe che né la EWS né la GB Railfreight abbiano contattato i propri clienti al riguardo.
In relazione all'argomento del REPS in generale, un portavoce della EWS ha dichiarato: "Il programma in questione rappresenta la naturale evoluzione dei finanziamenti governativi per la crescita del trasporto merci ferroviario e consente un migliore inquadramento degli obiettivi politici nel contesto dei vantaggi ambientali comportati dal dirottamento modale.
La EWS sta lavorando con i clienti sui programmi attuali e possibili al fine di procurare quei notevoli vantaggi di tipo ambientale che speriamo potranno evidenziarsi nel periodo di finanziamento iniziale".
(da: Containerisation International, marzo 2007, pag. 12)
|