
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXV - Numero 5/2007 - MAGGIO 2007 |
Porti
L'ECT ancora in lotta per restare a galla
Il Delta Terminal dell'ECT di Rotterdam sta ancora lottando per evitare la paralisi.
La consegna dei contenitori vuoti è stata ripristinata ma sotto stretto controllo.
Paul Ham, direttore generale per lo sviluppo delle attività, spiega al riguardo: "La situazione rimane critica, ma, a patto che tutto fili nella direzione giusta, la congestione per il futuro può essere evitata".
Il problema, divenuto cronico a metà di febbraio, era stato indotto da una sfortunata sequenza di eventi, tra cui le cattive condizioni meteorologiche e le agitazioni sindacali.
Continua Ham: "Dobbiamo accettare in parte il fatto di essere biasimati per non essere stati in grado di far fronte all'imprevisto, ma pensiamo che tutti debbano aggiustare le proprie procedure operative.
Ad esempio, nel corso delle prime otto settimane di quest'anno, la media del fermo-containers dei vuoti dei vettori marittimi è aumentata del 67% sino a 9,8 giorni, rispetto allo stesso periodo del 2006.
Inoltre, gli importatori continuano a servirsi di noi come se fossimo un economico piazzale di deposito.
Nello stesso periodo, la media del fermo-containers dei box pieni è aumentata del 28% sino a 5,5 giorni.
Se un solo giorno potesse essere tolto dalla nostra media complessiva di 6,3 giorni (+40%), la nostra capacità di impilaggio potrebbe aumentare approssimativamente del 20%.
Al fine di evitare ulteriori intasamenti, si è dovuto perciò impiegare altra forza-lavoro, aggiungere capacità d'impilaggio in più e porre in essere regole più rigorose in ordine alla consegna tempestiva dei contenitori".
E, tanto per accrescere i guai del porto, gli equipaggi della sua maggiore compagnia di rimorchiatori, la Smit, sono entrati in sciopero alla fine di febbraio e hanno ripreso a lavorare normalmente il 10 marzo.
Tuttavia, il problema alla base del loro stato di agitazione resta da risolvere, di modo che possono già prevedersi altre iniziative sindacali, mentre un altro fermo si è verificato il 17 marzo.
La Smit movimenta approssimativamente il 70% della regolare attività di rimorchio del porto, secondo l'autorità portuale.
(da: Containerisation International, aprile 2007, pag. 30)
|