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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXV - Numero 5/2007 - MAGGIO 2007 |
Trasporto intermodale
Nuovi investimenti ferroviari nel Regno Unito
La K+N (Kuehne+Nagel) ha confermato la propria determinazione di diventare un importante operatore da porta a porta nel mercato del trasporto marittimo del Regno Unito rilevando una quota di oltre il 50% del deposito ferroviario interno della ABP Connect a Hams Hall, nei pressi di Birmingham.
La ABP Connect continuerà a gestirvi tutte le operazioni di movimentazione dei contenitori. La K+N, invece, provvederà a movimentare solamente il sovrappiù derivante dalle proprie esigenze commerciali.
Peter Ulber, capo esecutivo della K+N per l'Europa nord-occidentale, fa notare al riguardo: "Ci aspettiamo di insediarci a Hams Hall per la metà di giugno, quando dovremmo poter disporre di due dei nostri servizi ferroviari settimanali da e per Felixtowe.
Ravvisiamo un grande futuro per i servizi ferroviari nel Regno Unito, a causa della crescente congestione dei traffici stradali".
Fino adesso, la K+N era stata un importante cliente della Logico, consociata della Freightliner, specialista nella movimentazione diretta delle esigenze ferroviarie dei caricatori (merchant haulage), laddove invece la Freightliner dialoga principalmente con i vettori marittimi (carrier haulage).
Secondo Hulber, la K+N in futuro effettuerà sempre più treni propri: "Tre anni fa, non avevamo containers movimentati per ferrovia.
Ora, il 25% dei nostri traffici interni vengono movimentati in questo modo e noi ci aspettiamo di incrementarli sino al 50% nel giro di tre anni".
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La Freightliner, dal canto suo, ha dato il via ad un terzo servizio ferroviario giornaliero da Southampton a Manchester (Trafford Park), con tempi di viaggio strutturati su partenza il giorno 1 ed arrivo il giorno 2.
Commentando tale sviluppo, l'amministratore delegato Peter Maybury ha dichiarato: "E' facile lanciare servizi durante il periodo di punta autunnale.
Siamo contenti che la nostra capacità di lanciare nuovi servizi in quello che tradizionalmente costituisce un periodo di stasi nel mercato del trasporto marittimo a lungo raggio abbia suscitato un tale entusiasmo nei nostri clienti. Un certo numero di carri è già stato messo sotto contratto su base giornaliera (come avviene per la Logico), ma abbiamo ancora abbastanza spazio per altri acquirenti ".
La società ha altresì dato il via ad un nuovo servizio da Southampton al Doncaster Rail Terminal, anche in questo caso offrendo tempi di viaggio con partenza il giorno 1 ed arrivo il giorno 2.
(da: Containerisation International, aprile 2007, pag. 27)
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