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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 7/2007 - LUGLIO 2007
Trasporto intermodale
La Evergreen offre
servizi ferroviari europei
La Evergreen Line ha
introdotto un servizio ferroviario da Trieste alla Germania
meridionale.
Si dice che,
allorquando esso sarà stato combinato con il suo servizio
diretto ADR dall’Asia a Trieste, saranno disponibili tempi di
viaggio più rapidi di quelli offerti attraverso i porti
nord-europei.
La trazione relativa
al servizio ferroviario transalpino è organizzata tramite la
Alpe Adria e la capacità di ciascun treno è di 48 TEU.
La frequenza da
Trieste a Monaco è bisettimanale in entrambe le direzioni, ma
la Evergreen si aspetta che essa venga incrementata fino a cinque
volte la settimana prima della fine dell’anno.
I tempi di viaggio
richiedono approssimativamente 11 ore.
I tempi di viaggio da
Shanghai sono di 25 giorni ed il vettore afferma che si tratta di
un’alternativa migliore rispetto al proprio servizio via
Amburgo.
Pier Luigi Maneschi,
presidente dell’Italia Marittima, afferma: "Rispetto ai
movimentati porti del Nord Europa, Trieste rappresenta
un’alternativa libera da intasamenti, con il vantaggio di
tempi di viaggio più rapidi dal cuore dell’Europa
all’Estremo Oriente, senza contare le tariffe notevolmente
meno care".
Per i containers da
20 piedi che pesano meno di 16,5 tonnellate, si dice che il
risparmio sia di circa 63 euro (85 dollari USA).
Per quelli di peso
superiore alle 16,5 tonnellate, il risparmio diventa di 172 euro
(232 dollari USA).
Il vantaggio per i
containers da 40 piedi è pari approssimativamente a 118 euro
(159 dollari USA).
Concettualmente, il
servizio sembra essere simile a quell’ADX di scarso successo e
dismesso nel 2001, che offriva tempi di viaggio di soli 14 giorni da
Hong Kong a Trieste.
Il servizio ADR della
Evergreen offre tempi di viaggio meno ambiziosi di 20 giorni, ma
potrebbe succedere che i possibili sviluppi in Nord Europa - quali i
pedaggi applicati alle autostrade tedesche e gli intasamenti
stradali - possano compensare tale svantaggio.
Il 30% circa dei
traffici di importazione di Trieste lo scorso anno erano diretti in
Austria, Germania ed Ungheria, mentre il 35% dei suoi traffici
complessivi sono stati movimentati per ferrovia.
(da: Containerisation
International, giugno 2007, pag. 11)
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