Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:17 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007
Porti
I caricatori tornano in massa a Le Havre
Le Havre ha riferito uno sbalorditivo aumento del 26,3% dei
traffici containerizzati nel corso dei primi sei mesi dell’anno,
sino a 1.264.000 TEU.
Dopo la brutta annata precedente, quando i traffici di questa
porta d’accesso erano aumentati appena dello 0,5% sino a
2.130.000 TEU, rispetto ad una media dell’8,4% relativa a
tutti i porti della fascia Le Havre/Amburgo, l’incremento
rappresenta un risultato piuttosto significativo.
Gran parte del merito della crescita va attribuito alla GMP
(Generale de Manutention Portuaire)/CMA CGM, che ha aperto il
Terminal de France ad aprile 2006.
Il terminal citato, situato nel Port 2000, da allora si è
gradualmente ingrandito, alleviando così la pressione sulle
altre tre intasate infrastrutture portuali.
Qualcosa si doveva fare, perché, quando la Maersk
Sealand aveva trasferito il proprio servizio AE7 Asia/Nord Europa a
Dunkerque a settembre 2004 per protesta contro le sempre peggiori
prestazioni di movimentazione dei carichi a Le Havre, c’era
stato un brusco risveglio che di conseguenza aveva comportato una
diminuzione del 3,55 dei traffici del porto nel 2005, rispetto ad
una media del 10,4% per i porti continentali del nord.
Da allora, oltre all’apertura del Terminal de France, le
relazioni sindacali nel porto sono notevolmente migliorate.
I gruisti non debbono più essere dipendenti statali nel
Port 2000, sebbene l’accordo resti fragile e siano state
introdotte molte gru nuove.
Riassumendo tale situazione, una fonte nell’ambito della
Gefco, che ha chiesto di rimanere anonima, sostiene: “Adesso
siamo molto più contenti di Le Havre, sebbene ci sia ancora
molto da fare.
Ad esempio, i suoi servizi ferroviari sono ancora
un’incognita”.
La Gefco attualmente carica approssimativamente 30.000 TEU/anno
a Le Havre, tra cui i 20.000 TEU della Peugeot, di modo che essa
risulta essere uno dei maggiori clienti della porta d’accesso.
Anche se Dunkerque resta molto piccolo rispetto a Le Havre, i
suoi traffici sono aumentati ancora del 5% nei primi sei mesi di
quest’anno, sino a 103.000 TEU, grazie per lo più ai
nuovi servizi attirati dal ristrutturato terminal contenitori Nord
France della APM Terminals.
(da: Containerisation International, agosto 2007, pag. 18)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore