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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007
Porti
Il terminal di Rotterdam va al consorzio
L’Autorità Portuale di Rotterdam ha assegnato la
gestione del primo terminal contenitori del Maasvlakte II ad un
consorzio comprendente la DPW (DP World), la New World Alliance e la
CMA CGM.
Quest’ultima società non era stata data in
precedenza fra quelle coinvolte nella gara a due tra DPW/NWA e PSA
International/MSC.
Quale che sia la situazione, il contratto del consorzio è
stato assegnato sulla base di criteri finanziari, così come
su quella della sostenibilità a lungo termine.
Il c.e.o. dell’Autorità Portuale, Hans Smith, ha
commentato al riguardo: “Per quel che attiene sia
l’inquinamento atmosferico causato dal terminal, sia la
suddivisione modale, disponiamo di accordi nero su bianco che, a
quanto si sa, vanno oltre quelli relativi a qualsiasi altro terminal
europeo”.
Nella sostanza, questi termini regolano il ritmo al quale il
trasporto dei traffici da e per il terminal sarà convertito
dalla strada alla ferrovia ed al trasporto fluviale, nonché
gli obiettivi della futura crescita dei carichi.
Gli obiettivi di crescita del consorzio costituivano un
elemento necessario, dal momento che i suoi membri MOL, APL, HMM,
CMA CGM e DPW hanno tutti quanti interessi in conflitto ad
Amsterdam, Anversa e Zeebrugge, di modo che la concorrenza avrebbe
potuto metterli l’uno contro l’altro.
Tuttavia, l’asso nella manica del loro terminal a
Maasvlakte II, denominato RWG (Rotterdam World Gateway), sarà
costituito dalla profondità ed accessibilità.
Una volta completato nel 2013, alla bocca del porto non sarà
necessaria quasi alcuna virata, dal momento che il terminal potrà
disporre della benedizione di un pescaggio lungobanchina di 20
metri.
Com’è noto, 50 navi di oltre 12.000 TEU sono state
ordinate tra aprile e giugno, la cui consegna è prevista nel
2010/11, di modo che sembra ragionevole presumere che queste navi
diventeranno il cavallo di battaglia della direttrice di traffico
Asia/Nord Europa entro il 2013, ed per loro non sarà comodo
alcun pescaggio inferiore ai 17 metri.
Lo RWG offrirà loro, inoltre, un’impressionante
lunghezza di banchina pari a 1.900 metri, oltre ad una lunghezza di
banchina per le navi di raccordo pari a 550 metri.
L’infrastruttura disporrà di una capacità
di 4 milioni di TEU all’anno alla sua fase finale di
costruzione.
Essa farà concorrenza al secondo terminal contenitori
del Maasvlakte II, un’infrastruttura simile alla prima,
situata sul lato opposto alla nuova banchina, che verrà
gestita dalla APM Terminals e verrà inaugurata poco dopo.
(da: Containerisation International, agosto 2007, pag. 29)
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