Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:47 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007
Trasporto ferroviario
La DB in procinto di rilevare la EWS e la Transfesa
Come si vociferava da più parti, la società
nazionale ferroviaria tedesca DB (Deutsche Bahn AG) ha stipulato un
accordo per rilevare tutte le quote della EWS (English Welsh and
Scottish Railway Holding Limited).
Essa sta altresì acquisendo una quota di maggioranza
della società spagnola Transfesa (Transportes Feroviarios
Especiales).
Entrambe le transazioni sono in attesa di approvazione
governativa, il che potrebbe anche non costituire un risultato
scontato.
La EWS è la società ferroviaria del Regno Unito
che domina il settore delle movimentazione di carichi alla rinfusa.
Essa dispone altresì di una piccola divisione
containerizzata, che fa concorrenza alla Freightliner ed alla GB
Railfreight.
Si tratta della sola società con sede nel Regno Unito ad
offrire servizi intermodali attraverso il tunnel della Manica,
mentre la sua consociata Euro Cargo Rail dispone della licenza ad
effettuare operazioni ferroviarie in Francia.
La Transfesa, con sede a Madrid, è un soggetto dominante
nel settore del trasporto di parti di automobili e di componenti di
automobili/veicoli finiti, che rappresentano rispettivamente il 47%
de il 44% della propria attività complessiva basata sulla
ferrovia.
In un momento in cui la Commissione Europea sta cercando di
incoraggiare una maggiore - e non minore - concorrenza ferroviaria,
sarà interessante vedere in qual modo la DB riuscirà a
gestire entrambe le transazioni.
Si presume che la società tedesca abbia già
ricevuto alcuni segnali incoraggianti, altrimenti non avrebbe
lasciato trapelare le notizie di cui sopra.
L’acquisizione, se avrà successo, consoliderà
la posizione della DB quale maggiore società ferroviaria
d’Europa, specialmente nel settore del trasporto ferroviario
merci.
Commentando tale situazione, il c.e.o. e presidente della DB,
Hartmut Mehdorn, ha dichiarato: “Il settore dei trasporti e
della logistica è in espansione.
Soltanto le società che sono in grado di offrire una
rete propria e standard qualitativi notevolmente alti potranno avere
successo in questo mercato”.
Il presidente della DB Logistics, Norbert Bensel, aggiunge:
“L’espansione della nostra rete diffusa su tutta
l’Europa costituisce la nostra risposta alle domande sempre
più complesse dei nostri clienti.
La EWS e la Transfesa ci consentiranno di colmare importanti
lacune nella rete di trasporto merci ferroviario della DB Logistics.
Di conseguenza, saremo meglio attrezzati in futuro per offrire
ai nostri clienti prodotti allettanti”.
Nel settore contenitori, i servizi intermodali della EWS nel
Regno Unito saranno integrati dai servizi di fornitura di trazione
ed equipaggiamento della Railion sul continente.
Questi ultimi verranno diffusi al dettaglio mediante vari
canali, tra cui la Transfracht e la Kombiverkehr, che appartengono
entrambe al 50% alla DB.
La prima è specializzata in traffici marittimi, mentre
la seconda è più forte nei traffici di
contenitori/casse mobili infra-europei.
Lo scorso anno, la Transfracht ha incrementato i propri
traffici attraverso Amburgo e Bremerhaven dell’11,5% sino a
870.000 TEU.
(da: Containerisation International, agosto 2007, pag. 25)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore