Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:56 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007
Trasporto fluviale
Duisburg: nuovo terminal al servizio delle linee di
navigazione
La Duisport, vale a dire l’autorità portuale del
porto fluviale di Duisburg in Germania, ha annunciato di essere in
procinto di inaugurare un nuovo terminal contenitori al servizio
diretto delle linee di navigazione.
La Duisport gestirà il terminal nell’area del
Duisburg-Rheinhausen denominata Logport, che servirà la CMA
CGM e la NYK.
Il nuovo terminal, la cui apertura è in programma per il
1° gennaio 2008, avrà la denominazione di D3T (Duisburg
Trimodal Terminal) e l’investimento complessivo
nell’infrastruttura sarà di circa 20 milioni di euro.
Nel sito verranno costruite quattro banchine ferroviarie di
media lunghezza e sarà installata una gru per movimentazioni
fiume/binario.
Il sito del D3T è adiacente al DIT (Duisburg Intermodal
Terminal), che aveva sperato di espandere il proprio terminal
nell’area della nuova infrastruttura.
Dopo quattro anni di operazioni, il DIT sta già
lavorando al 60% della capacità.
Il terminal non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito
alla decisione della Duisport in relazione al sito, prima di averne
parlato con tutte le parti interessate.
Il c.e.o. del Duisburg, Erich Staake, commenta: “Tutti
gli azionisti gradirebbero che si addivenisse ad una stretta
collaborazione operativa con il vicino DIT allo scopo di essere
messi in grado di avviare i trasferimenti di merce verso le numerose
direttrici dell’hinterland europeo”.
Al D3T ci si aspetta che una significativa quota di traffici di
accesso venga trasportata via Duisburg nell’hinterland
europeo.
“La CMA CGM e la NYK stanno consolidando i propri carichi
a Duisburg.
Poiché gran parte di questi volumi in precedenza non
venivano movimentati via Duisburg, anche il vicino DIT ne trarrà
vantaggi” afferma Staake.
La CMA CGM dispone di programmi per un ulteriore collegamento
ferroviario verso la Francia e la NYK sta pianificando un’espansione
dei suoi servizi di treni-blocco per i contenitori tra Amsterdam,
Rotterdam e Duisburg.
I due vettori ritengono che oltre 100.000 TEU saranno
movimentati attraverso il D3T nel giro di due anni dall’inizio
delle operazioni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore