Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:51 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 10/2007 - OTTOBRE 2007
Porti
Porti nordeuropei in alto
I porti del Nord Europa hanno movimentato una
crescita record dei contenitori da un anno all'altro pari al
15% nella prima metà di quest'anno, rispetto al 7,3%
dello stesso periodo dell'anno scorso.
Il motivo principale è consistito nella
crescita dei carichi più alta del previsto da e per l'Asia.
Secondo la FEFC (Far Eastern Freight Conference),
i vettori marittimi che ne fanno parte hanno movimentato il 15,4%
dei carichi in più nella prima metà del 2007
(direzione est ed ovest combinate, compreso il Regno Unito) rispetto
alla prima metà del 2006, laddove la cifra corrispondente era
pari al 10,5%.
Questa direttrice di traffico fa scomparire tutte
le altre direttrici relative all'Europa messe assieme.
Come mostra la tabella, i principali porti di
successo nella fascia Le Havre/Amburgo sono stati Amsterdam (+32,8%)
- a causa del trasferimento dei traffici della Grand Alliance dal
congestionato porto di Rotterdam - e Zeebrugge (+27,1%), a causa del
trasferimento dei carichi della Maersk Line da Rotterdam ed Anversa.
PRESTAZIONI DEI PORTI NORDEUROPEI NELLA
PRIMA META' 2006/2007
Porto
Prima metà 2006
Prima metà 2007
Cambiamento %
Amburgo
4.800
4.200
14,3
Bremerhaven
2.336
2.103
11,1
Amsterdam
180
136
32,8
Rotterdam
5.300
4.690
13.0
Anversa
4.017
3.505
14,6
Zeebrugge
952
749
27,1
Dunkerque
104
99
5,1
Le Havre
1.264
1.001
26,3
Totale
18.953
16.482
15,0
Nota: i dati sono espressi in migliaia di TEU
Fonte: Porti
Tra i porti situati sulle rotte principali, Le
Havre è stato quello che ha conseguito le migliori
prestazioni, con una crescita del 26,3%, rispetto alla propria
peggiore posizione nella prima metà del 2006, quando i
traffici containerizzati erano diminuiti del 4,4%.
La principale ragione dell'inversione di
tendenza di quest'anno è dovuta all'inaugurazione
del nuovo terminal della CMA CGM ad aprile del 2006; da allora, il
vettore ha attivamente incoraggiato i caricatori a considerare la
propria porta d'accesso come una delle meno congestionate
d'Europa.
Amburgo ancora una volta ha guadagnato terreno
sulla strada per divenire la maggiore porta d'accesso
containerizzata d'Europa, con una crescita dei risultati del
14,3%, sino a 4,8 milioni di TEU, rispetto al leggermente meno
impressionante 13% di Rotterdam, per 5,3 milioni di TEU.
Il suo asso nella manica resta il migliore accesso
all'Europa Orientale attraverso il Baltico, dove la crescita
dei traffici quest'anno è stata di un altro 32,7% sino
a 639.500 TEU.
La crescita dei carichi da e per la Russia è
stata nell'ordine di un ancora più impressionante 42,5%
sino a 360.000 TEU, rispetto al 20,2% con l'Asia Orientale,
per 1,9 milioni di TEU. (da: Containerisation
International, settembre 2007, pag. 39)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore