Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:13 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 10/2007 - OTTOBRE 2007
Trasporto ferroviario
Il Regno Unito investe ulteriormente nelle
ferrovie
Il governo britannico ha recentemente annunciato
di avere in programma la spesa di ulteriori 200 milioni di sterline
(400 milioni di dollari USA) per la realizzazione di una “Rete
Strategica di Trasporto Merci” tra il 2009 ed il 2014.
L'iniziativa è finalizzata ad
alleviare le infrastrutture ferroviarie del paese che sono assai
intasate ed andrà ad aggiungersi ai cinque programmi per il
TIF (finanziamento dell'innovazione nei trasporti) in
precedenza annunciati, i cui finanziamenti debbono ancora essere
quantificati.
Uno di questi programmi è il miglioramento
- di cui si avverte l'urgente necessità - della linea
ferroviaria tra Southampton e Nuneaton, destinata a consentire il
trasporto dei contenitori high-cube su carri ferroviari standard.
Il budget aggiuntivo per la Rete Strategica di
Trasporto Merci è stato accolto favorevolmente dalla
Freightliner, dalla EWS e dalla britannica Rail Freight Group, a
patto che il denaro venga poi speso oculatamente.
Quanto lontano possa spingersi il finanziamento
straordinario non è ancora chiaro, dato che un recente
obiettivo del governo consiste nel costringere i porti a pagare
alcuni dei propri miglioramenti alle infrastrutture ferroviarie
quale condizione per una ulteriore espansione portuale.
A Felixtowe, ad esempio, è stato chiesto di
reperire una cifra prossima ai 168 milioni di dollari USA per
finanziare i miglioramenti alla Linea Costiera Orientale del Regno
Unito.
Alla Freightliner piacerebbe che nel nuovo
programma venissero inseriti i seguenti interventi:
una linea diversiva da Southampton alle Midlands;
il controllo dello scartamento dei binari dalle
East Midlands allo Yorkshire;
capacità aggiuntiva sulla linea da Felixtowe
a Nuneaton.
Nell'ambito di una distinta iniziativa, il
governo britannico ha stipulato un accordo relativo alla provvista
di 18,5 milioni di sterline (37 milioni di dollari USA) per
l'adattamento del sistema ferroviario ai contenitori high-cube
sulla linea tra Gospel Oak e Barking nell'Essex, nel Regno
Unito sud-orientale.
Il miglioramento consentirà ad un numero
maggiore di containers high-cube di essere trasportati per ferrovia
da Tilbury e Thamesport, assicurando altresì una tratta
alternativa ai treni merci che circolano attorno a Londra. (da:
Containerisation International, settembre 2007, pag. 37)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore