Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:01 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 11/2007 - NOVEMBRE 2007
Trasporto ferroviario
Servizio
regolare di treni-blocco per Mosca
L’operatore
ferroviario con sede in Finlandia VR e la JSC Transcontainer, di
proprietà russa, si sono messe assieme per lanciare un
servizio regolare di treni-blocco da Kotka/Hamina in Finlandia a
Mosca a partire da ottobre.
L’iniziativa
fa seguito ai collaudi eseguiti con successo all’inizio di
quest’anno, ma, invece di promuovere il servizio Northern
Lights mediante la VR Cargo in Finlandia e la Transcontainer in
Russia, essa sarà commercializzata attraverso una società
a proprietà condivisa denominata Oy ContainerTrans
Scandinavia.
Lo stesso vale per
tutti servizi containerizzati effettuati congiuntamente dalla
Finlandia alla Russia.
Artem Gubarev,
direttore marketing della OY ContainerTrans Scandinavia, commenta:
“In tal modo, i clienti avranno a disposizione un solo punto
di contatto, semplificando di conseguenza le comunicazioni”.
Al momento
attuale, alcuni servizi vengono già effettuati da
Hamina/Kotka a San Pietroburgo.
Precisa Gubarev:
“San Pietroburgo è tuttora assai congestionata, di modo
che il nostro nuovo servizio diretto per Mosca Northern Lights sarà
molto più veloce.
Esso inoltre sarà
molto più rapido di quello stradale, a causa dei ritardi alla
frontiera che attualmente vengaono sperimentati.
I nostri tempi di
viaggio saranno di circa 36 ore, rispetto a quelli fino a quattro
giorni dell’autotrasporto”.
La capacità
di ciascun treno sarà approssimativamente di 110 TEU e le
tariffe di trasporto containerizzato saranno “concorrenziali”,
anche senza tener conto dei fattori ambientali. (da:
Containerisation International, ottobre 2007, pag. 33)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore