Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:00 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 11/2007 - NOVEMBRE 2007
Porti
Maggiori
opportunità di scelta dei servizi ferroviari in Polonia
La Freightliner,
ditta con sede nel Regno Unito, ha dato il via al proprio primo
servizio ferroviario in Polonia, finalizzato alla consegna di
carbone alla centrale elettrica di Kozienice.
Sebbene la società
sia riluttante a parlarne, si sa che la Freightliner è
interessata ad iniziare altresì un servizio containerizzato
in Polonia.
Lo scorso anno
essa ha acquisito sette locomotori della classe 66 in grado di
effettuare il servizio transfrontaliero dalla Germania alla Polonia.
Far partire un
servizio containerizzato da Amburgo non sarà semplice,
tuttavia, dato il numero degli operatori già da tempo
affermati in loco, tra cui la Polzug, che è controllata
parzialmente dalla PKP Cargo (appartenente allo stato) e dalla HHLA.
Nel corso dei
primi sei mesi dell’anno, la Polzug ha incrementato i propri
traffici di oltre il 30% sino a 70.000 TEU.
Lo stesso porto di
Amburgo sta ancora dibattendosi per tenere il ritmo di questa
domanda e ha recentemente apportato tagli alle attività di
smistamento allo scopo di creare altra capacità.
Le società
ferroviarie, perciò, adesso devono portare treni completi
dentro ai terminal contenitori, il che riduce in modo significativo
la flessibilità.
Malgrado ciò,
la HMM (Hyundai Merchant Marine) con sede in Corea del Sud ha
recentemente avviato un servizio ferroviario dedicato da Amburgo a
Mlawa, in Polonia, in collaborazione con la Polzug, probabilmente
perché la congestione stradale è persino peggiore.
Il servizio in
questione ha consentito alla HMM di ridurre i propri tempi di
viaggio da Busan a Mlawa via Amburgo da 36 a 28 giorni. (da:
Containerisation International, ottobre 2007, pag. 33)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore