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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 12/2007 - DICEMBRE 2007
Studi e ricerche
Alterne
vicende in vista per i vettori marittimi
L’ultima
analisi di mercato di Containerisation International
intitolata “Offerta e domanda future per i servizi di linea
2007/2009” prevede alterne vicende per i vettori marittimi
ed i caricatori nel corso dei prossimi due anni.
Ci
saranno alcuni vincitori ed alcuni perdenti; nessuna delle due parti
dovrebbe aspettarsi vita facile.
Il
rapporto analizza la domanda e l’offerta in 11 delle
principali direttrici di traffico a livello mondiale da qui alla
fine del 2009 e valuta in che modo probabilmente il bilanciamento
tra i due fattori comporterà conseguenze sul livello delle
tariffe di nolo.
Ad
esempio, come mostra la Tabella 1, ci si aspetta che l’utilizzazione
media di tutte le navi in partenza dall’Asia all’Europa
(Nord Europa e Mediterraneo) nel corso della seconda metà di
quest’anno raggiunga l’ottima soglia del 95%, di modo
che le tariffe di nolo dovrebbero continuare ad incrementarsi.
Tabella
1: confronto tra l’offerta e la domanda dall’Asia
al Nord Europa ed al Mediterraneo (dati espressi in TEU)
Periodo
Disponibilità
dei
carichi
Capacità
delle
navi
Utilizzazione
media delle navi
Seconda
metà 2007
7.223.213
7.622.273
95%
Prima
metà 2008
7.821.470
8.496.270
92%
Seconda
metà 2008
8.572.638
8.999.968
95%
Prima
metà 2009
9.080.127
9.940.519
91%
Seconda
metà 2009
9.947.458
10.435.215
95%
Fonte:
Containerisation International
In
bassa stagione, nel corso della prima metà del prossimo anno,
ci si aspetta che l’utilizzazione media cali solo fino al 92%,
ma che nel corso del secondo trimestre le navi siano più
piene.
Guardando
ancora oltre, tenuto conto di tutto il naviglio che dovrebbe essere
consegnato l’anno prossimo, nonché della persistente
congestione portuale in Europa, si prevede che l’utilizzazione
media delle navi possa salire nuovamente al 95% nella seconda metà
del 2008.
Ci
si aspetta poi che il ciclo stagionale possa ripetersi nel 2009.
I
traffici del Mediterraneo nel rapporto sono stati analizzati
separatamente rispetto a quelli del Nord Europa e mostrano marcate
variazioni.
Lo
stesso vale per le direttrici di traffico dall’Europa di
ritorno in Asia.
Partendo
da questa base, e tenuto conto del fatto che il livello delle
tariffe di nolo in direzione ovest è ancora al di sotto di
dove era prima che l’ultima guerra tariffaria scoppiasse alla
fine del 2005, si prevede che le tariffe di nolo in direzione ovest
dall’Asia all’Europa continuino ad aumentare sino alla
fine del 2009.
D’altro
canto, si prevede che le navi operative in tutte le direttrici di
traffico che portano alla volta degli Stati Uniti saranno meno ben
utilizzate, a livelli variabili, mentre altre direttrici di
traffico, quale quella dall’Europa all’Oceania
(Australia e Nuova Zelanda) subiranno conseguenze negative simili.
Ad
esempio, come mostra la Tabella 2, ci si aspetta che l’utilizzazione
media di tutte le navi in partenza dall’Oceania all’Europa
raggiunga solamente il 74% nella prima metà del 2008.
Tabella
2: confronto tra l’offerta e la domanda dall’Oceania
all’Europa (dati espressi in TEU)
Periodo
Disponibilità
dei
carichi
Capacità
delle
navi
Utilizzazione
media delle navi
Seconda
metà 2007
144.315
208.544
69%
Prima
metà 2008
162.595
219.406
74%
Fonte:
Containerisation International
Viene
altresì fornita un’ampia gamma di informazioni relative
alla situazione generale allo scopo di aiutare i vettori marittimi
ed i caricatori a valutare le minacce e le opportunità
presenti nel mercato, comprese quelle relative a chi ha ordinato
quali navi in consegna da qui al 2010, nonché a come il
tonnellaggio sotto ordinazione si confronta con quello disponibile
presso le loro attuali flotte. (da:
Containerisation International, novembre 2007, pag. 27)
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