testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 2/2008 - FEBBRAIO 2008

Logistica

Le prospettive future della logistica in Cina

Gli ultimi 10 anni si sono dimostrati assai prevedibili, dal momento che le chiusure di fabbriche in Europa e Nord America si sono rispecchiate nella realizzazione di nuovi impianti e complessi industriali in paesi quali Cina, India, Vietnam e Messico.

Calzature, vestiario, tessili, attrezzature sportive, giocattoli, televisioni e/o schermi di computer, manufatti: tutti questi prodotti hanno gravitato su questi paesi produttori a basso costo, principalmente in Asia.

Mentre queste movimentazioni hanno dato impulso ai traffici globali, con i containers in particolare che hanno fatto registrare notevoli livelli di espansione (tassi annualizzati medi di crescita oltre il 10% nell'ultimo decennio), si è dovuto ampliare le filiere organizzative logistiche e renderle di gran lunga più complesse.

La maggior parte degli investimenti ha avuto luogo in Cina - che domina il mondo per quanto attiene la produzione manifatturiera - dato che il paese in questione controlla ben oltre il 90% della produzione globale di giocattoli e ben oltre il 60% delle attività inerenti all'abbigliamento.

Si prendano ad esempio le magliette maschili: nel 1997, le esportazioni dalla Cina negli Stati Uniti e nel Regno Unito avevano totalizzato circa 71 milioni e 24 milioni di unità rispettivamente, cifre che erano cresciute sino a 112 milioni (+58%) ed oltre 34 milioni di unità rispettivamente (+42%) nel 2006, secondo la ricerca effettuata dalla DSCA (Drewry Supply Chain Advisors), una divisione della Drewry Shipping Consultants con sede a Londra.

Anche se il costo del lavoro assai concorrenziale ha costituito un fattore significativo nell'azione di spostamento in Cina delle proprie attività produttive da parte delle imprese multinazionali, la disponibilità di servizi di linea e di filiere organizzative altamente efficienti, caratterizzati da tariffe di nolo estremamente competitive, ha contribuito enormemente a questo dirottamento.

L'ultimo decennio ha assistito ad una crescita estremamente sostenuta delle esportazioni containerizzate della Cina.

Sui principali traffici alla volta del Nord America e dell'Europa, le spedizioni in uscita dalla Cina sono più che raddoppiate nel corso degli ultimi quattro anni; il paese rappresenta ben oltre il 70% dei traffici transpacifici in direzione est ed oltre il 65% di tutte le movimentazioni dei carichi in uscita dall'Estremo Oriente all'Europa settentrionale.

Tuttavia, anche se è prevista un'ulteriore crescita, ci si aspetta che essa avvenga ad un ritmo più lento.

Vi sono molte ragioni alla base di tale previsione.

Il singolo fattore che cagiona la maggior parte delle preoccupazioni, nondimeno, oltretutto messo in evidenza in un recente rapporto della DSCA, è la competitività complessiva della Cina nella filiera organizzativa.

Sebbene lo studio si concentri sulla produzione e distribuzione di magliette maschili indirizzate alla volta dei mercati britannico e statunitense, gli autori Philip Damas, direttore della DSCA, e l'associato David Charlesworth, sostengono che i suoi risultati sono pertinenti a molti altri mercati, prodotti e settori industriali.

“Naturalmente il problema sta nel dettaglio” afferma Charlesworth, “ma è chiaro, alla luce del nostro studio sulle magliette maschili spedite dalla Cina alla volta del Regno Unito e degli Stati Uniti, che le sfide identificate e le lezioni apprese vanno ben oltre l'industria dell'abbigliamento”.

Nel corso dello studio sui costi delle consegne da punto a punto per le magliette maschili dalla Cina, la squadra della Drewry ha scoperto che le filiere organizzative più lunghe e più complesse che si erano evolute erano diventate sia meno affidabili che più costose.

Spiega Damas: “La nostra analisi ha rivelato un numero sempre maggiore di vulnerabilità e rischi, oltre all'emersione di una varietà di aspetti negativi indiretti in queste filiere organizzative.

Questo ci ha indotto a chiederci se i modelli di attività delle imprese basati sull'approvvigionamento a basso costo in paesi distanti, specialmente per l'abbigliamento come le magliette maschili provenienti dalla Cina, fossero i più appropriati”.

In particolare, Damas si riferisce ai più lunghi tempi di consegna quali fattori di aumento dei costi delle opportunità logistiche delle imprese.

“Potenzialmente, essi possono indurre i dettaglianti a detenere più scorte e/o ad aumentare le provviste-cuscinetto in magazzino”.

Ciò può significare l'esaurimento delle scorte ovvero l'obsolescenza anticipata degli articoli rispetto alle previsioni: “Quale che sia l'esito, l'effetto netto nei confronti dell'azienda è un costo più elevato ed una probabile perdita sugli introiti derivanti dalle vendite”.

Di conseguenza, questi cosiddetti costi di opportunità logistica sono critici, in particolar modo nel caso della Cina, dove la proporzione tra costi della filiera organizzativa e costo del lavoro è relativamente squilibrata.

La ricerca della Drewry, ad esempio, ha rivelato che mentre i costi di spedizione delle magliette dall'Italia al Regno Unito era equivalente ad appena lo 0,2% del costo del lavoro in Cina, la proporzione era prossima all'8%.

“La sottostima di questi costi svia la comprensione da parte dei dettaglianti della relazione tra prezzi ed affidabilità dei fornitori di logistica” aggiunge Charlesworth.

“Essa induce altresì a decisioni di approvvigionamento scorrette, sebbene la valutazione di tutte queste variabili sia complicata e troppo dipendente dagli specifici mercati e prodotti coinvolti”.

La DSCA ha sviluppato un unico modello Approvvigionamento/Modalità che aiuta a quantificare i costi indiretti correlati ai tempi di consegna più lunghi, che hanno bisogno di poter disporre di una maggiore agilità nella filiera organizzativa.

Nel caso delle magliette maschili spedite alla volta degli USA, i calcoli della Drewry rivelano che mentre (in base ai costi della produttività e del lavoro) la Cina resta ancora assai competitiva, una volta contabilizzati i costi delle opportunità logistiche, un significativo ammontare di tali vantaggi va perduto (v. tabella 1).

Tabella 1: Il costo della spedizione di magliette negli Stati Uniti

Paese produttore

Costo diretto

Costo delle
opportunità

Totale

India

6,6

1,3

7,9

Honduras

8,3

0,4

8,7

Messico

9

0,2

9,2

Cina

8,1

1,2

9,3

Vietnam

8,1

1,3

9,4

Cina
(incremento del 30% del costo del lavoro)

8,6

1,4

10

Note: i costi sono espressi in dollari USA per maglietta

Fonte: Drewry Supply Chain Advisors


Infatti, I costi tutto compreso inerenti alla Cina diventano più elevati approssimativamente del 7% rispetto a quelli relativi all'Honduras, mentre sono alla pari con quelli che si riferiscono al Messico.

Dato che gli ultimi due paesi sono situati molto più vicino agli Stati Uniti e traggono vantaggio da regimi fiscali più favorevoli, segnatamente il NAFTA e l'Accordo sul Libero Scambio in America Centrale recentemente negoziato, stanno crescendo le pressioni politiche affinché ci si serva maggiormente delle filiere organizzative che offrono reciproci vantaggi ai paesi che si trovano ad entrambi i capi del traffico.

Allo stesso modo in Europa, la partecipazione della Romania all'Unione Europea ha alimentato flussi di investimenti e ha agevolato la generazione di altri traffici, specialmente nei settori delle calzature e dell'abbigliamento (che include le magliette maschili).

Nel contempo, la contiguità della Turchia ai principali mercati di consumo europei (appena due/tre giorni di camion per Francoforte), oltre all'esperienza, all'abilità tecnica ed alla competenza dei suoi lavoratori del settore tessile, hanno comportato la conseguenza di farla diventare assai competitiva nel settore del vestiario.

Ciò è particolarmente vero per il vestiario di elevato valore e per quei prodotti di moda che hanno una vita di breve durata.

Secondo Damas, la tendenza verso l'approvvigionamento regionale sta crescendo, specialmente nell'industria della moda.

Tale tendenza è alimentata da un numero sempre maggiore di dettaglianti, data la dura concorrenza a livello più alto, che si adattano a più lanci di nuovi prodotti.

La società spagnola Zara, ad esempio, punta a disporre di 10.000 nuovi articoli nei propri negozi ogni anno, il che impone filiere organizzative estremamente rapide ed agili.

Di conseguenza, la maggior parte dei suoi abiti vengono realizzati in Spagna.

Di nuovo, questo è un fattore che comporta effetti negativi per la Cina e sebbene il divario sui tempi di viaggio possa essere quasi recuperato trasportando via aria le merci, i costi aggiuntivi sono proibitivi.

Tabella 2: Il costo della spedizione di magliette nel Regno Unito

Paese produttore

Costo diretto

Costo delle
opportunità

Totale

India

6,8

1,1

7,9

Romania

9

0,2

9,2

Vietnam

8,1

1,2

9,3

Cina

8,2

1,3

9,5

Cina
(incremento del 30% del costo del lavoro)

8,8

1,3

10,1

Note: i costi sono espressi in dollari USA per maglietta

Fonte: Drewry Supply Chain Advisors


Spiega Charlesworth: “Il trasporto merci aereo in effetti comprime il costo delle opportunità ed i conseguenti tempi di trasporto, ma il risparmio non è sufficiente a controbilanciare gli assai più elevati costi logistici del trasporto merci aereo rispetto a quelli del trasporto merci marittimo per le esportazioni cinesi di magliette”.

Charlesworth afferma che per ciascun giorno risparmiato nella filiera organizzativa la riduzione in termini di costi delle opportunità è stata equivalente a circa lo 0,2% al giorno sul valore del prodotto.

Anche filiere organizzative più corte potrebbero costituire il risultato delle crescenti preoccupazioni in ordine alle problematiche ambientali dello shipping.

Ambientalisti, organizzazioni internazionali, quali la Unctad, e politici pronti ad inviare messaggi più verdi ai propri elettori sono divenuti sempre più rumorosi circa l'impatto dei servizi di trasporto marittimo sull'ambiente.

E la storia non finisce qui; la Drewry ritiene che i vantaggi sui costi di lavoro e della produzione cinesi siano in fase di erosione, dato che nei prossimi anni si assisterà a notevoli aumenti dei salari e dei costi generali di gestione.

“Anche se non ravvisiamo che possa avvenire da un giorno all'altro un dirottamento dai luoghi di produzione delle magliette maschili, dal momento che il costo del lavoro è ancora assai competitivo in Cina rispetto a molti paesi (Regno Unito e Stati Uniti compresi), l'inflazione salariale è in crescita, mentre l'attesa rivalutazione in corso del renminbi ridurrà ulteriormente i vantaggi sui costi della Cina” dichiara Charlesworth.

Guardando avanti, la Drewry ha previsto nel suo modello due scenari:

  • i costi del lavoro e della produzione cinese che aumentano ad un ritmo del 30% più rapido rispetto a quelli delle nazioni sia a basso che ad alto costo;


  • un aumento del 50% di tutti i costi di trasporto (aria, mare e camion); una cifra, questa, che secondo il consulente va a compensare adeguatamente i crescenti costi del carburante, la congestione, le tasse più gravose eccetera.


Il primo scenario, anche se non comporterebbe un ritorno alla fabbricazione delle magliette negli Stati Uniti e nel Regno Unito - dal momento che il divario tra il lavoro locale e quello estero è talmente grande - renderebbe peraltro la Cina notevolmente meno competitiva in termini di costi complessivi della produzione rispetto al Vietnam (per le importazioni sia statunitensi che britanniche), al Messico (per le importazioni statunitensi) ed alla Romania (per le importazioni britanniche), in particolare quando si tiene conto del costo delle opportunità dei più lunghi tempi di consegna (v. Tabella 1).

Esaminando la Tabella 1, l'India sembrerebbe avere enormi opportunità in entrambi i mercati, dal momento che i costi del lavoro e delle opportunità sono inferiori.

Tuttavia, il paese non ha fatto registrare il quantitativo di vendite di magliette negli Stati Uniti e nel Regno Unito che tale vantaggio suggerirebbe.

Damas ha espresso tale giudizio in relazione al tipo di associazioni produttive in India e della loro incapacità di far fronte ai volumi richiesti dai dettaglianti nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Nel secondo scenario, la DSCA ha concluso che il previsto aumento del 50% dei costi della logistica avrebbe un impatto minore sulla competitività complessiva della Cina, dal momento che la percentuale di tali costi sul valore di un prodotto, in questo caso le magliette, resta bassa.

Chiaramente, la Cina ha molte sfide da affrontare.

Anche se il lavoro è la problematica principale, i costi delle opportunità unitamente alle filiere organizzative malfunzionanti svolgeranno probabilmente un ruolo maggiore data la migrazione di diverse industrie ancor più all'interno della Cina.

E' anche probabile che lo sbarco delle merci cinesi in Europa ed in Nordamerica diventi più difficile date le attuali limitazioni di capacità nei porti, sulle strade e nelle reti ferroviarie.

Qualsiasi rallentamento della produzione in Cina significherebbe la rovina di molte ditte di navigazione di linea che nel 2007 hanno investito la cifra stimata di 14/15 miliardi di dollari USA nella nuova supergenerazione di navi post-panamax.

Dal momento che la maggior parte di queste navi sono assegnate ai traffici Estremo Oriente/Europa, che hanno fatto segnare una crescita di oltre il 20% l'anno scorso, qualsiasi significativa iniziativa da parte delle imprese multinazionali di sviare la produzione lontano dalla Cina in regimi a basso costo più vicini a casa creerebbe grossi problemi in termini di spiegamento e programmazione a questi operatori.

Ciò comporterebbe altresì un notevole eccesso di capacità anche nel settore della navigazione di linea dal momento che le navi più grandi dispongono di opportunità di impiego limitate, mentre l'approvvigionamento regionale avrebbe bisogno di servirsi in misura assai maggiore di attività basate a terra, piuttosto che di servizi di trasporto marittimo.
(da: Containerisation International, gennaio 2008, pagg. 49-51)


DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile