Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:53 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVI - Numero 12/2008 - DICEMBRE 2008
Reefer
Hapag-Lloyd e CMA CGM riuniscono i servizi reefer
Europa-Australia
La Hapag-Lloyd e la CMA CGM uniscono nuovamente i propri servizi
diretti sulla rotta Europa/Australia.
Il nuovo schema è stato lanciato a novembre, una ventina
di mesi dopo la conclusione di un precedente accordo.
L'iniziativa comporta la cessazione di scali diretti della
Hapag-Lloyd in Nuova Zelanda, mentre la CMA CGM non visiterà
più gli scali sulla via dell'Oceano Indiano.
Ognuno dei due vettori impiega 6 navi da 2.800 TEU, con
"capacità reefer adeguata nel nuovo collegamento".
La nuova rotazione consisterà nel percorso Tilbury,
Amburgo, Rotterdam, Le Havre, La Spezia, Damietta, Freemantle,
Melbourne, Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide, Auckland,
Singapore, Port Klang, Chennai, Colombo, Damietta, Marsaxlokk, La
Spezia e ritorno a Tilbury.
I porti che sono stati tagliati rispetto ai precedenti servizi
ANS (Hapag-Lloyd) e Nemo (CMA CGM) comprendono Giacarta, Anversa,
Fos (Marsiglia), Pointe des Galets e Port Luis nel primo caso;
Giacarta, Napier e Port Chalmers nel secondo.
Un portavoce della Hapag-Lloyd ha dichiarato che per il mercato
neozelandese saranno previsti dei raccordi.
La Hapag-Lloyd e la CMA-CGM avevano effettuato operazioni
congiunte nel servizio ANS, ma il vettore tedesco forniva 10 navi,
mentre quello francese appena due, fino a marzo 2007 quando la CMA
CGM aveva istituito il Nemo in diretta concorrenza, cui apportava
tutte le 12 navi.
Reciprocamente, la Hapag-Lloyd si era ritirata dal fino a quel
momento servizio quindicinale congiunto Europa-Costa Orientale Nord
America-Australia Nuova Zelanda via Panama, laddove essa assicurava
due navi, mentre la CMA CGM/Marfret ne apportava cinque.
Secondo una recente valutazione delle prestazioni nel settore da
parte della australiana Lloyd's List Daily Commercial News, negli
ultimi mesi lo ANS veniva effettuato con tre sole navi, mentre anche
il NEMO aveva annullato alcune partenze. (da: Containerisation
International RQ, novembre 2008, pag. 4)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore