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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVII - Numero 2/2009 - FEBBRAIO 2009
Industria
La massima altezza di impilaggio dipende dal tipo di
operazione
“La massima altezza di impilaggio dipende dal tipo di
operazione” afferma Jari Pirhonen, direttore generale dello
sviluppo terminalistico alla Kalmar.
Per le operazioni in cui è richiesta una elevata
selettività - ad esempio, carichi in importazione con arrivi
casuali di camion - essa è più bassa di quella
richiesta per le operazioni di esportazione o di trasbordo”
afferma Pirhonen.
“Tuttavia, l'alta selettività è talvolta
richiesta anche per I contenitori di trasbordo, a causa di repentini
cambiamenti nelle operazioni di raccordo.
I contenitori vuoti possono essere impilati più in alto
di quelli pieni dal momento che di norma i container vengono
raggruppati sulla base del proprietario e del tipo, di modo che non
è richiesta un'elevata selettività.
I sistemi ASC (gru per l'impilaggio automatico) contribuiscono a
far aumentare la densità di impilaggio dei container e
l'efficienza del sistema mediante la riduzione dei costi operativi”
dichiara il dirigente.
“Naturalmente, I costi operativi dipendono alquanto dalle
condizioni locali e specialmente dai costi del lavoro e
dell'energia.
L'automazione, naturalmente, ha più senso dal punto di
vista commerciale nel contesto dei mercati ad elevato costo del
lavoro, laddove il costo del lavoro può risultare senza
dubbio essere oltre la metà dei costi complessivi.
Le operazioni basate sullo ASC e su gru RTG assicurano una
capacità di deposito complessiva simile, ma l'ottimizzazione
si ottiene caso per caso in ciascun terminal”.
Marko Hopeaharju, dirigente dei prodotti gru da piazzale della
Kalmar, ravvisa come la proporzione di straddle carrier del tipo 1+3
consegnate si stia incrementando rispetto a quella dei modelli da
1+2, sebbene il tipo da 1+2 rappresenti ancora indubbiamente la
maggioranza.
Nel contempo, la maggior parte delle gru impilatrici ordinate
presenta capacità di cinque strati.
“L'altezza di impilaggio media dei contenitori carichi è
più bassa, a causa delle problematiche di selettività.
Le macchine per la movimentazione dei contenitori vuoti vengono
consegnate con specifiche di impilaggio fino ad otto strati per i
vuoti, ma in molti porti i venti limitano le altezze di impilaggio
ad un numero di strati inferiori”.
Le dimensioni delle RTG sono in aumento; la maggior parte delle
RTG consegnate dalla Kalmar sono del tipo 1+5, mentre è in
aumento la domanda per il tipo 1+6.
“E' possibile andare oltre l'altezza 9+1 allo scopo di
ottenere la massima capacità di deposito” afferma
Hopeaharju.
Nei casi di espansioni terminalistiche che ricevono in consegna
sistemi automatizzati, la Kalmar afferma che i clienti sono alla
ricerca di un sistema molto efficiente per la massimizzazione delle
prestazioni del piazzale containerizzato, nonché di un
fornitore dotato di una solida capacità di integrazione dei
sistemi nonché in grado di assumersi la responsabilità
del sistema complessivo.
Un importante progetto in cui la Kalmar è impegnata è
quello dell'ASC presso il CTB di Amburgo (HHLA), laddove la capacità
da piazzale esistente, pari a 2,6 milioni di TEU, verrà
raddoppiata sino a 5,2 milioni di TEU entro il 2014.
“L'iniziativa verrà attuata mediante la conversione
delle operazioni del piazzale effettuate con straddle carrier in
operazioni ASC con gru in grado di lavorare su dieci unità in
larghezza e cinque in altezza”. (da: portstrategy.com
del 19.02.2009)
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