Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:05 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVII - Numero 4/2009 - APRILE 2009
Trasporto ferroviario
Lubiana/Asia in 37 ore per ferrovia
E' in fase di collaudo un servizio di trasporto ferroviario di
contenitori che collega la città slovena di Lubiana alla
Turchia; il servizio potrebbe ridurre i tempi di viaggio medi da 60
a sole 37 ore.
Il treno, la cui prima partenza è avvenuta il 16 marzo
scorso, ha attraversato la Croazia, la Serbia e la Bulgaria.
La DB Group, con sede in Germania, funge da consulente e
moderatore del progetto.
"Il progetto dimostra che cosa si può conseguire se
tutte le ferrovie si mettono assieme" spiega il c.e.o. della
società, Hartmut Mehdorn.
"Lungo i principali corridoi europei, la modalità
ferroviaria, che è sensibile all'ambiente, è in grado
di offrire tempi di viaggio che nessun camion può
permettersi.
Qualsiasi miglioria lungo la linea rafforza l'intera rete a
vantaggio di tutte le ferrovie".
Ci si aspetta che i maggiori risparmi di tempo derivino dalla
più stretta collaborazione fra le cinque società
ferroviarie statali impegnate nel progetto, dalla razionalizzazione
delle procedure di sdoganamento alle frontiere, nonché
dall'adozione di un treno a doppia trazione con un locomotore
multi-sistemico ed uno diesel.
Ciò elimina la necessità di cambiare la motrice
sulle sezioni non elettrificate del corridoio.
La tratta è lunga 1.577 km e comporta la presenza di due
diversi sistemi di corrente elettrica, nonché di sezioni non
elettrificate ed a binario unico.
Ulteriori modifiche alla linea ferroviaria e migliorie alle
procedure operative potrebbero ridurre i tempi di viaggio ad appena
25 ore entro il 2014, che costituisce la metà del tempo
occorrente al momento attuale, vale a dire 57 ore.
Nel caso che il progetto dovesse rivelarsi fattibile, è
ancora da chiarire se tutte le destinazioni in Turchia possano
trarre vantaggi dal nuovo servizio di treni-blocco; peraltro,
partendo dal presupposto che Istanbul sia una di loro, esso dovrebbe
comportare la movimentazione terrestre di carichi marittimi ad alto
valore, al posto dei servizi di cabotaggio da e per Capodistria e
Trieste.
I servizi di raccordo a breve raggio potrebbero allora
continuare a provvedere ai carichi meno sensibili ai tempi di
viaggio.
Finora, la Intercontainer-Interfrigo ha offerto servizi di
treni-blocco da Istanbul (Halkali) all'Europa sud-orientale
attraverso il suo terminal hub di Sopron, ma non direttamente sino a
Lubiana, che nella maggior parte dei casi sembra essere servita da
Trieste. (da: ci-online.co.uk, 16.03.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore