Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:01 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVII - Numero 4/2009 - APRILE 2009
Progresso e tecnologia
Nuovo sistema di monitoraggio per i contenitori della DHL
Lo spedizioniere di merci DHL ha lanciato un nuovo progetto in
fase di collaudo per i contenitori LCL movimentati da Hong Kong alla
Germania ed ai Paesi Bassi; in programma, c'è l'aggregazione
di altre società al progetto-pilota.
La società si è messa assieme alla Savi Networks,
ditta con sede in California, al fine di utilizzare il loro sistema
di monitoraggio radio delle spedizioni SaviTrack che funziona sui
contenitori equipaggiati con congegni GPS.
Questi congegni consentiranno ai clienti della DHL di monitorare
lo stato della sicurezza ed il percorso delle spedizioni attraverso
immagini generate automaticamente su di un sistema di monitoraggio
basato sul web.
Una dichiarazione rilasciata dalla DHL evidenzia i vantaggi
derivanti dall'utilizzazione del programma di prova sui propri
contenitori della Danmar Lines: "I dati in tempo reale aiutano
i clienti a migliorare le loro procedure relative alla filiera delle
forniture, a valutare meglio i tempi di consegna, a monitorare le
rotte containerizzate e, ciò che è più
importante, a ridurre i costi della gestione dei rischi".
Il congegno di monitoraggio GPS della Savi Networks è
stato appena lanciato; in precedenza, il solo sistema di tracking
disponibile presso la Savi Networks utilizzava la tecnologia RFID.
Nello spiegare i vantaggi dei nuovi congegni, Neil Smith, c.e.o.
della Savi Networks, dichiara: "Con la RFID, occorre installare
appositamente l'infrastruttura lungo la rotta per seguire i
contenitori, di modo che si hanno solo tre o quattro punti di
controllo a disposizione, il che significa che occorre aspettare che
i contenitori passino da lì per poter leggere i dati.
Il GPS invece, poiché dev'essere connesso alle reti di
roaming, è un sistema di monitoraggio che richiama quello
delle briciole di mollica: fornisce aggiornamenti ogni 30 minuti, di
modo che si è in grado di sapere in tempo reale se c'è
qualche problema".
Nel sottolineare alcuni dei modi in cui la Savi Networks riesce
a ridurre i costi, Smith ha fatto notare che se un container viene
manomesso, il fatto di essere in grado di stabilire dove ciò
è successo potrebbe comportare una riduzione dei costi
assicurativi per i caricatori. (da: ci-online.co.uk,
02.04.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore