Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:36 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVII - Numero 8/2009 - AGOSTO 2009
Trasporto ferroviario
Veolia Cargo venduta a SNCF ed Eurotunnel
La Veolia Cargo, vale a dire la più grande società
di trasporto merci ferroviario che ancora apparteneva al settore
privato, è stata venduta alla società ferroviaria
statale francese SNCF ed a Eurotunnel.
Il gruppo SNCF ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione
delle società ferroviarie della Veolia con sede in Germania,
in Italia e nei Paesi Bassi, mentre Eurotunnel 2, consociata del
gruppo Eurotunnel, ha acquistato il controllo della branca francese
della Veolia Cargo.
I prezzi relativi alla vendita non sono stati rivelati e ci si
aspetta che la transazione possa essere completata entro la fine
dell'anno.
L'accordo, sebbene sia promettente per la SNCF, rappresenta un
ulteriore chiodo piantato sulla bara della strategia di
liberalizzazione ferroviaria dell'Unione Europea, che in parte
sarebbe finalizzata ad incoraggiare una maggiore concorrenza da
parte di società ferroviarie appartenenti a privati.
Lo scorso anno, la Veolia Cargo aveva acquisito la Rail4Chem,
con sede in Germania, da BASF, Hoyer, Bertschi e VTG, di modo che
gli interessi statali alla fine hanno conseguito il controllo
sull'operatore.
Adesso in Europa rimangono pochissime società ferroviarie
appartenenti a privati, in seguito, in particolare, alla valanga di
acquisizioni effettuate dalla Deutsche Bahn.
Sebbene la Eurotunnel 2 non appartenga ad uno stato, il suo
futuro coinvolgimento in Francia, laddove la Naviland della SNCF
offre ancora servizi di treni blocco, non è chiaro, dal
momento che finora essa ha per lo più operato come mero
fornitore di trazione.
Nel 2007 essa aveva acquisito cinque locomotori della serie 92
dalla Eurostar, che poi erano stati aggiunti agli esistenti 57
locomotori della Eurotunnel utilizzati per le navette attraverso il
tunnel della Manica.
In questo settore, la SNCF e la Deutsche Bahn sono i principali
clienti di trasporto merci ferroviario della sua società-madre,
di modo che sembra che essa debba battere un sentiero pericoloso.
Gli interessi della Veolia Cargo al di fuori della Francia
devono essere integrati in quelli della SNCF Geodis, la divisione
trasporti e logistica del gruppo SNCF, che appare intenzionato a
seguire lo stesso schema della DB Schenker della Deutsche Bahn per
quanto attiene alla logistica, vale a dire servirsi da un “negozio”
che abbia tutto il necessario.
Commentando la propria acquisizione, Pierre Blayau, vice c.e.o.
della SNCF e capo della SNCF Geodis, ha dichiarato: “Questa
acquisizione fa parte della nostra campagna di sviluppo del
trasporto merci ferroviario, segnatamente mediante
l'intensificazione dei collegamenti internazionali per i carichi di
treni completi in Europa.
Ad esempio, saremo in grado di effettuare operazioni di convogli
diretti da Rotterdam alla Francia al fine di soddisfare le crescenti
esigenze dei nostri clienti in quest'area”. (da:
ci-online.co.uk, 03.09.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore