Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:37 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVII - Numero 8/2009 - AGOSTO 2009
Studi e ricerche
I piccoli porti possono contare sui Lloyd's
I Lloyd's sono noti per assicurare rischi ad elevato profilo -
attività commerciali, l'impatto degli uragani e di altri
disastri, terrorismo e pirateria, solo per citarne alcuni - così
come beni esoterici quali le parti del corpo di celebrità ed
i nasi degli assaggiatori di vini.
Meno pubblicizzato è, invece, il loro ruolo di guardiani
delle attività e delle passività dei porti e dei
terminal di tutte le dimensioni.
Nel corso degli anni, i sottoscrittori di Lime Street si sono
dati da fare per attirare l'attenzione dei grandi porti e dei grandi
gruppi terminalistici, segnatamente attraverso il Wavelenght, un
consorzio costituito da molti dei principali sindacati del mercato.
Ora, il messaggio rivolto ai direttori dei porti ed ai loro
broker assicurativi è che anche “il piccolo” può
trovare una magnifica accoglienza presso i Lloyd's.
“Il Wavelenght ha attirato gli assicurati maggiormente
esposti alle catastrofi” afferma Catherine Mulvihill della
Charles Taylor Consulting.
“Allo stesso modo, c'è interesse verso gli
operatori di piccole o medie dimensioni situati in zone non esposte
a catastrofi, i cui broker potrebbero non averli mai introdotti
all'idea della Wavelenght.
La struttura certamente prenderà in considerazione tali
rischi”.
La Charles Taylor si occupa della gestione e fornisce appoggio
alla Wavelenght, facendo diretta concorrenza ad altri fornitori
commerciali, nonché al TT Club.
Essa è in grado di replicare qualsiasi servizio
aggiuntivo, nel modo sperimentato in origine dalle mutue
assicurazioni marittime.
Manifestando una persistente fiducia, i vettori della Wavelenght
hanno appena concluso, in una fase relativamente iniziale
dell'annata assicurativa, un accordo finalizzato a proseguire le
attività allo stesso modo nel corso del 2010.
In questo momento costituiscono la Wavelenght nove sindacati
sottoscrittori, sebbene solamente ai due sindacati principali venga
richiesto di fissare ed accettare rischi per conto del consorzio.
Era difficile immaginare tale situazione quando nel 2001 si era
sentita scricchiolare la capacità assicurativa, il che aveva
indotto alla costituzione della Wavelenght.
Il rinnovo della struttura rappresenta la conferma che la
Wavelenght si è costruita un portafoglio di clienti
affezionati, ma, solo perché i suoi principali esponenti sono
le importanti assicurazioni XL e QBE, ciò non significa che
essi si limitano ai porti giganteschi che hanno bisogno di maggiori
limiti di copertura assicurativa.
Supportata al 100% dalle garanzie dei Lloyd's, nonché
dallo stabile numero dei singoli sottoscrittori, la gara per i porti
di tutte le dimensioni è alimentata dai 37 uffici sparsi in
tutto il mondo del gruppo Charles Taylor, che può contare su
un migliaio circa di dipendenti.
Questi uffici rappresentano il primo approdo per la gestione
delle richieste di risarcimento.
Dal momento che la Charles Taylor ha messo in campo una tale
ampia gamma di servizi, la maggior parte delle necessarie competenze
può spesso essere ricavata all'interno del gruppo.
La Charles Taylor, quotata alla Borsa di Londra, ha appena fatto
un altro notevole passo avanti nel suo cammino verso l'espansione,
rilevando la Axiom, ditta specializzata in servizi assicurativi di
supporto ai Lloyd's ed al mercato londinese. (da:
portstrategy.com, 12.08.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore