Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:04 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVII - Numero 9/2009 - SETTEMBRE 2009
Progresso e tecnologia
Il PTP installa un software per il piazzale
Il PTP (Port of Tanjung Pelapas) ha adottato nuovi strumenti
software per migliorare la gestione delle RTG e del piazzale.
I suddetti strumenti, che vengono forniti dalla ARL Consulting,
sono lo RTG Deployer, lo RTG Dispatcher e lo Yard Clash Predictor.
Lo RTG Deployer calcola il numero di RTG necessarie sul piazzale
per i prossimi turni, sulla base dell'obiettivo di produttività
del terminal, tenendo conto delle movimentazioni gru programmate e
di quelle non ancora programmate.
Lo RTG Dispatcher produce istruzioni ottimizzate di inoltro
delle RTG in tempo reale al fine di assicurare la massima
utilizzazione di tutte le RTG sul piazzale, mediante l'utilizzazione
di sofisticati algoritmi matematici di ottimizzazione.
Lo Yard Clash Predictor valuta se la sequenza programmata delle
movimentazioni delle gru in banchina possa comportare scontri sul
piazzale.
Esso, in questo caso, induce il terminal a riprogrammarsi,
eliminando così in anticipo la possibilità di scontri
ed assicurando operazioni gru ininterrotte sul piazzale.
Gli strumenti leggono i dati aggiornati nel sistema operativo
del terminal e sono progettati per applicare costantemente gli
algoritmi di ottimizzazione al fine di offrire all'operatore la
migliore pianificazione possibile ed i migliori scenari di
esecuzione.
La ARL ha sottolineato che la migliore pianificazione e
l'esecuzione operativa ottimizzata comporterà minori spese di
carburante e di manutenzione, tempi di fermo minimi per le RTG sul
piazzale, nessun ritardo per le gru da banchina, le navi, la
ferrovia o le operazioni al varco ed un numero ottimale di RTG
impiegate nei momenti di punta.
Il personale addetto alla pianificazione può così
impiegare un basso numero di RTG, peraltro sufficienti ad eseguire
tutte le movimentazioni pianificate senza ritardo.
Gli strumenti della ARL hanno consentito al PTP di apportare
alcune varianti all'impiego ed alla gestione della flotta di RTG.
I pianificatori del PTP hanno incrementato la produttività
delle RTG di oltre il 15% rispetto a quanto ottenuto alla fine del
2008.
Il personale addetto alla pianificazione è stato messo
così in grado di concentrarsi in misura maggiore sulla
gestione delle eccezioni, invece che di doversi occupare della
pianificazione giornaliera e del monitoraggio delle operazioni.
I risparmi diretti risultanti dall'aumento della produttività
hanno ripagato l'investimento iniziale del PTP nel giro di poche
settimane, dichiara la ARL.
"L'intraprendente ricerca, da parte del PTP, del continuo
miglioramento dell'efficienza terminalistica ha costituito un
importante fattore che ci ha reso possibile la diffusione di questi
strumenti nel mercato" afferma Rene Bendt, direttore e c.e.o.
della ARL. (da: cargosystems.net, 18.09.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore