Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:01 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXIX - Numero 7/2011 - LUGLIO 2011
Industria
Nuovo sistema di guida per gru abbandona il generatore diesel
Il sistema di guida ibrido Pactronic della Liebherr - mostrato
per la prima volta sul suo LHM 550 - è una manna per le gru
portuali mobili perché consente di incrementare le
prestazioni di movimentazione, conseguendo una simultanea riduzione
del consumo di carburante.
Il sistema è caratterizzato da un accumulatore idraulico
che supporta la pompa di distribuzione nella fornitura di energia al
sistema.
Ciò significa che il sistema può incrementare
notevolmente l'energia e l'efficienza, con un aumento della velocità
di sollevamento e di abbassamento.
Nel contempo, viene ridotto il consumo di carburante mediante
l'utilizzazione dell'energia di ritorno e della potenza in eccesso
insita nel sistema.
Ciò è specialmente importante quando si parla
degli aspetti ambientali delle gru portuali mobili, dal momento che
si potrebbe sostenere che l'uso dei generatori diesel rappresenta un
problema.
Come afferma Brian Oakley della ICTSI, "nella maggior parte
delle operazioni con gru portuali mobili della ICTSI le gru
tendenzialmente vengono fatte funzionare dai propri generatori
diesel al fine di conseguire una flessibilità superiore.
In queste circostanze, le gru portuali mobili sono meno
sensibili all'ambiente".
Peraltro, il sistema di guida ibrido Pactronic, oltre ad essere
più sensibile all'ambiente, è anche utile in quei casi
in cui si richiede il massimo della potenza, come avviene ad esempio
per la movimentazione delle rinfuse.
Esso è altresì essenziale per la riduzione delle
emissioni sostenibili di anidride carbonica, con una diminuzione del
30%.
Un altro fattore chiave, poi, consiste nel fatto che esso
consente prestazioni notevolmente meno rumorose; fattore, questo,
che dev'essere preso in considerazione dagli utenti che effettuano
operazioni con gru nei pressi delle zone residenziali.
Commentando i vantaggi del sistema, il Dr. Klaus Schneider,
direttore dei sistemi di guida, afferma: "Offrendo una
combinazione unica di consumo di carburante estremamente basso e
prestazioni eccellenti, il Pactronic rappresenta una pietra miliare
essenziale nella strategia della Liebherr sulla strada verso
autentiche movimentazioni ultra-efficienti ed a basse
emissioni". (da: portstrategy.com, 01.07.2011)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore