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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 16 GENNAIO 2012
Industria
La situazione della produzione di contenitori
La produzione mondiale di box si è mantenuta su livelli
molto alti nel corso dei primi sei mesi del 2011, per poi calare in
modo spettacolare nel corso della seconda metà dell'anno in
seguito alla diminuzione della domanda.
Di conseguenza, oltre il 60% della produzione annua pari a 3,55
milioni di TEU è stata consegnata entro la fine di giugno.
Questa situazione contrasta drasticamente con quella del 2010,
quando la produzione è stata notevolmente più bassa
nella prima metà dell'anno ed una domanda vivace ha
comportato un aumento dei prezzi, che per i contenitori high cube
sono saliti del 26% dal 2° trimestre 2010 al 2° trimestre
2011.
Tuttavia, le mutate circostanze e la sensazione di un calo del
settore hanno indotto un crollo nella seconda metà del 2011,
tanto è vero che i prezzi delle unità standard da 20
piedi nel 4° trimestre del 2011 si sono ridotti sino a 2.300
dollari USA.
Nonostante ciò, il prezzo “annualizzato”
medio complessivo calcolato per il 2011 ammonta a 2.700 dollari USA,
con un aumento dell'8% rispetto a quello del 2010.
Data la notevole incertezza che prevale nel settore della
navigazione di linea al momento attuale e la ridotta attività
di acquisizioni nel contesto del settore del leasing, è
probabile che la domanda resti debole nelle prime settimane del
2012.
E non ci si aspetta alcun recupero significativo dei prezzi.
La produzione totale nel 2011 ha superato quella del 2010 di
oltre il 20% ed i produttori in genere hanno ricavato un
quantitativo maggiore di prodotto dalle infrastrutture esistenti.
In termini di singoli produttori, lo scorso anno si è
assistito a pochi cambiamenti; ci si aspetta che il leader del
mercato, la CIMC, abbia rappresentato il 50% circa della produzione
globale (v. tabella).
Ciò comporterebbe che la Singamas Holdings (il numero due
mondiale) abbia prodotto il 20% del risultato a livello mondiale,
mentre gli altri produttori in classifica, tutti con sede in Cina,
avrebbero conseguito l'8-10% ciascuno.
Con la prospettiva di un ribasso per il 2012, ci si aspetta che
la produzione di nuovi box sia al di sotto di quella del 2011.
Infatti, se le attuali linee di tendenza dovessero continuare,
la produzione complessiva quest'anno scivolerebbe al di sotto dei
tre milioni di TEU, cifra ben inferiore alla capacità
produttiva teorica del settore pari a cinque milioni di TEU,
parametrata su un ciclo di lavoro massimizzato.
La riduzione della domanda è parzialmente correlata al
fatto che i vettori marittimi stanno utilizzando le proprie risorse
con maggiore efficacia, abbassando così la proporzione dei
TEU operativi per ciascuno spot a bordo impiegato.
Attualmente, la relativa media è di 1,85, mentre nel
corso della recessione 2008-2009 era prossima a 2:1.
Nello stesso tempo, gran parte degli armatori (sia vettori che
noleggiatori) è riluttante ad incrementare i propri programmi
di acquisizione a fini di rimpiazzo data la recente volubilità
del mercato.
Di conseguenza, la richiesta globale di contenitori potrebbe
restare ferma ancora per un anno, per quanto non ci si aspetti che i
prezzi delle nuove costruzioni diminuiscano molto al di sotto del
loro attuale livello di 2.300 dollari USA per 1 unità
standard da 20 piedi.
Quest'ultimo prezzo è prossimo al pareggio per i
produttori, perché non ci si aspetta che esso cambi a meno
che i prezzi dei materiali non calino in modo significativo dal loro
attuale livello stabile.
PRINCIPALI PRODUTTORI DI CONTENITORI (TEU)
Società
Prima metà 2010
Seconda metà 2010
Prima metà 2011
Seconda metà 2011
CIMC Group
480.000
1.005.000
1.150.000
675.000
Singamas Holding
230.000
405.000
400.000
250.000
Altri
250.000
560.000
620.000
455.000
Totale
960.000
1.970.000
2.170.000
1.380.000
Tuttavia, esiste la possibilità che alcune fabbriche
posano tornare a tempi di lavorazione più limitati (un turno
o meno), il che potrebbe nuovamente imporre aumenti al prezzo dei
box finiti, in particolare se il mercato dovesse mostrare qualche
segno di miglioramento nel corso del 2012. (da:
Containerisation International, 01.01.2012)
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