Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:00 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 17 AGOSTO 2012
Trasporto fluviale
Il trasporto su chiatte diventa più efficiente
Il trasporto per mezzo di chiatte fluviali costituisce
un'alternativa ecologica e razionale dal punto di vista dei costi
alla ferrovia ed all'autotrasporto e la Bühler, ditta tedesca
esperta nel settore della logistica dei carichi secchi e dei
cereali, punta a rendere questa modalità di trasporto sempre
più competitiva.
Il trasporto su chiatte ha inoltre senso dal punto di vista
strategico, in quanto induce all'uso delle idrovie interne per
spostare le merci da e per i porti.
L'Europa continentale è attraversata da incroci di
idrovie che contribuiscono tutte quante a decongestionare il sistema
autostradale.
La Bühler si concentra sulla mobilizzazione dei cereali e
la società si è fatta un nome nel l'attività
finalizata a renderne il trasporto maggiormente efficiente.
Il suo ultimo prodotto, il nuovo sistema di scarico Bargolink,
mira ad assicurare ai clienti tempi di ormeggio più brevi ed
affidabili capacità di scarico di elevati volumi.
Vincent van der Wijk, dirigente addetto al prodotto del
Bargolink, ha dichiarato al riguardo: “Nel complesso, il
Bargolink della Bühler offre una soluzione razionale dal punto
di vista degli investimenti, nonché altamente flessibile ed
efficiente per i sistemi di scarico utilizzati per il trasporto
interno via acqua”.
Questi mezzi allo stato dell'arte per lo scarico delle navi sono
disponibili nella versione mobile o stazionaria e sono in grado di
scaricare chiatte sino a 5.000 t.s.l. con capacità pari a
150-300 tonnellate all'ora.
La Bühler afferma che il Bargolink è inoltre meno
suscettibile di guasti e che il suo metodo meccanico significa tempi
di funzionamento più lunghi, costi operativi inferiori,
minori spese di manutenzione e ricambi, oltre a dimezzare l'uso
dell'energia.
Tre clienti in Cina, Croazia e Francia stanno già
utilizzando il sistema Bargolink e sono senza dubbio convinti dei
vantaggi che esso apporta.
Il signor van der Wijk, poi, ritiene che esista un enorme
potenziale di mercato in tutto il mondo per questo prodotto.
La Cina, ad esempio, ha ampliato la propria infrastruttura di
trasporto marittimo ed un sistema Bargolink verrà spedito
alla Yihai Ltd. alla fine di quest'estate.
In Russia, così come accade sul Mississippi negli Stati
Uniti, le chiatte fluviali consegnano la maggior parte delle
esportazioni di cereali nei porti, di modo che anche questo
rappresenta un mercato in cui la Bühler cercherà di
entrare. (da: portstrategy.com, 03.08.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore