Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:12 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 18 GENNAIO 2013
LEGISLAZIONE
SANZIONATO IL PORTO DI BARCELLONA PER UN CARTELLO
SULL'AUTOTRASPORTO
La CNC (commissione spagnola per la concorrenza) ha irrogato
all'Autorità Portuale di Barcellona una multa di 100.000 euro
e ha sanzionato due associazioni imprenditoriali per un totale di 20
milioni di euro in relazione ad una denuncia riguardo ad un cartello
sull'autotrasporto di contenitori operativi per più di cinque
anni.
L'amministrazione del porto di Barcellona ha respinto le accuse
della CNC e sta valutando se presentare appello.
A giugno del 2011, l'autorità antitrust spagnola aveva
intrapreso un'indagine approfondita sulle prassi anticoncorrenziali
nel mercato del trasporto stradale per i contenitori da e verso il
porto.
Ciò, a seguito di ispezioni effettuate a marzo dello
stesso anno da investigatori della CNC presso le sedi delle
associazioni di categoria attive nel settore.
In una dichiarazione, la CNC ha ora stabilito che è
esistito un accordo da gennaio 2006 a marzo 2011 per “fissare
i prezzi le condizioni di traffico, limitare o controllare la
produzione e ripartire il mercato per l'autotrasporto di container
con origine da o destinazione al porto di Barcellona”.
La CNC afferma che il cartello operava mediante un accordo fra
la Asociación Logística de Transporte de Contenedores
(ALTC) e la Asociación de Autopatronos y Empresarios de
Transportes de Contendores y Afines por Carretera de la Provincia de
Barcelona (Transcont).
Le due associazioni, a detta della CNC, “hanno messo a
punto le tariffe congiuntamente” e stanno stabilito “prezzi,
modalità e periodi pagamento e sconti sui volumi per
l'autotrasporto di contenitori presso il porto di Barcellona”.
La CNC ha multato la ALTC per 15,2 milioni di euro e la
Cotraport - successore della Transcont - per 5,3 milioni di euro.
Non è chiaro se la ALTC e la Cotraport decideranno di
presentare appello.
Malgrado la relativamente piccola multa irrogata al porto, la
CNC ha affermato che “è stato dimostrato che, almeno a
partire dal 2007, l'Autorità Portuale ha partecipato
all'organizzazione ed alle attività dell'osservatorio sui
costi, inizialmente mediante il subappalto del servizio e poi
preparando internamente i documenti di riferimento utilizzati per
calcolare i costi del trasporto”.
Aggiunge la CNC: “C'è la prova che essa sia stata
coinvolta in tutto il periodo sotto esame, per lo più in
relazione ai contatti fra ALTC e Transcont, specialmente riguardo
all'osservatorio sui costi”.
In una dichiarazione sul proprio sito web, il Porto di
Barcellona ha dichiarato: “Come già espresso in diverse
occasioni, l'Autorità Portuale respinge le accuse di avere
portato avanti qualsiasi iniziativa potenzialmente restrittiva della
libera concorrenza nelle attività di trasporto merci in
ambito portuale.
I comportamenti del porto di Barcellona in questo settore sono
stati in ogni momento indotti dalla ricerca del dialogo e della pace
sociale fra i diversi operatori del trasporto ed i professionisti
nel porto”. (da: lloydsloadinglist.com, 17.01.2013)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore