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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 MARZO 2013
PROGRESSO E TECNOLOGIA
LA BNSF COLLAUDA IL GAS NATURALE LIQUIDO QUALE ALTERNATIVA AL
DIESEL
La BNSF Railway, il maggiore operatore di trasporto merci
ferroviario degli Stati Uniti, inizierà quest'anno a
collaudare un piccolo numero di locomotive alimentate a gas naturale
liquido quale carburante alternativo al diesel.
“L'uso del gas naturale liquido quale carburante
alternativo è un cambiamento potenzialmente trasformazionale
per la nostra ferrovia e per il nostro settore” afferma il
presidente ed amministratore delegato della BNSF Matthew K. Rose.
“Anche se ci sono ancora tremende difficoltà
tecniche e normative da affrontare, questo progetto pilota
rappresenta un importante primo passo che consentirà alla
BNSF di valutare la fattibilità tecnico-economica dell'uso
del gas naturale liquido nel servizio di trasporto merci, riducendo
potenzialmente i costi del carburante e le emissioni di gas serra ed
assicurando perciò alla nostra nazione vantaggi relativi alla
sicurezza energetica ed ambientale”.
Si dice che la BNSF, società consociata della Berkshire
Hathaway, sia il secondo utilizzatore di carburante diesel del
paese, dopo la Marina degli Stati Uniti.
Il gruppo ha lavorato assieme ai due principali produttori di
locomotive – la GE e la EMD, una unità della
Caterpillar – per sviluppare la tecnologia dei motori
alimentati a gas naturale che verrà utilizzata nel progetto
pilota.
La BNSF aveva preso in considerazione l'ipotesi di utilizzare
locomotive alimentate a gas naturale alla fine degli anni '80, ma
aveva abbandonato l'idea quando i prezzi dei carburanti erano
aumentati.
Oggi il contesto è diverso, dal momento che la differenza
di prezzo fra il diesel ed il gas naturale è notevole e ci si
aspetta che resti tale.
Peraltro, il possibile passaggio al gas naturale per alimentare
le locomotive comporterebbe il conseguimento dell'approvazione
regolamentare inerente alla sicurezza dei serbatoi del carburante,
mentre dovrebbero essere fatti anche investimenti in depositi per il
gas naturale liquido, in carri cisterna speciali per il trasporto
del carburante ed in addestramento del personale.
Un aggiornamento delle locomotive diesel sarebbe anche troppo
costoso, ma, a detta degli esperti, probabilmente tale costo
diminuirebbe per gli effetti delle economie di scala.
Se l'esperimento pilota dovesse avere successo, il predominio
del petrolio quale carburante per i trasporti potrebbe indebolirsi
ed assicurare un nuovo sbocco per l'abbondanza del gas naturale a
buon mercato in Nord America.
Il gas naturale è stato inoltre preso in considerazione
quale alternativa per i camion a trazione diesel operativi sulle
lunghe distanze, ma un grosso ostacolo in questo caso è
rappresentato dalla carenza di stazioni di rifornimento, dal momento
che lo sviluppo di una rete nazionale di infrastrutture di questo
tipo è per certi versi improponibile.
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