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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 29 MARZO 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
LA DB ACCETTA L'INSTALLAZIONE DELL'ETCS NEL CORRIDOIO
GENOVA-ROTTERDAM
La Deutsche Bahn ha confermato l'8 marzo scorso che
l'introduzione dell'ERTMS (European Rail Traffic Management System,
il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario) nella
sezione Emmerich-Basilea del Corridoio A Genova-Rotterdam dovrebbe
essere completata entro la fine del 2018.
Ai sensi della strategia sul suo impiego delineata dalla
Commissione Europea nel 2008, entro il 2015 dovrebbero essere
equipaggiati con l'ERTMS sei corridoi prioritari.
Tuttavia, sin dal 2011 il Ministero Federale dei Trasporti
tedesco sostiene che la dotazione dello STMS ad un gran numero di
locomotive, consentendo loro di funzionare con sistemi di controllo
dei treni più datati, sarebbe meno costoso di una
sostituzione affrettata degli equipaggiamenti attuali nelle sezioni
tedesche dei Corridoi A, B (Stoccolma-Napoli), E (Dresda-Budapest)
ed F (Aquisgrana-Varsavia).
I dirigenti delle infrastrutture della DB Netz hanno ora
raggiunto un accordo con il Ministero in ordine ad un programma di
implementazione allo scopo di installare l'ETCS (European Train
Control System, il sistema europeo di controllo dei convogli
ferroviari) in due direttrici parallele che fanno parte del
Corridoio A Genova-Rotterdam.
“Stiamo creando le condizioni per un sostanziale
miglioramento dei traffici transfrontalieri” ha dichiarato
l'amministratore delegato della DB Netz Oliver Kraft.
Tuttavia, Kraft avverte che “la messa in opera tempestiva”
dipende ancora dal raggiungimento di “un accordo finanziario
fra la DB ed il governo federale, che potrebbe essere integrato da
fondi dell'Unione Europea”.
Lo scenario di attuazione sviluppato dalla DB Netz e dal
Ministero prevede un misto di ETCS Livello 2 ed ETCS Livello 1 a
Supervisione Limitata, attualmente in fase di collaudo ad est di
Berlino ed in corso di installazione anche in Svizzera.
Entrambe le versioni conterrebbero attività
interoperabili in linea con la Direttiva 2008/57/EU dell'Unione
Europea.
Il Livello 1 a Supervisione Limitata consentirebbe operazioni
sino a 160 km/h e sarà installato sulle linee attualmente
equipaggiate con il PZD ATP intermittente.
Poiché il Livello 1 viene sovrapposto alle segnalazioni
esistenti, ciò non richiederebbe alcuna modifica ai
collegamenti.
Le linee che adesso sono equipaggiate con l'LZD per operazioni a
velocità superiori ai 160 km/h dovrebbero essere equipaggiate
con l'ETCS Livello 2 a Supervisione Completa.
Ciò dipende dalla fornitura di collegamenti GSM-R ed
elettronici in grado di interfacciarsi con i Centri Radio di Blocco.
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