Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:13 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 APRILE 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
DB SCHENKER “SULLA BUONA STRADA” CON IL LONDON
GATEWAY
Carsten Hinne, amministratore delegato della DB Schenker UK
Logistics, afferma di “non vedere l'ora di inaugurare il
terminal ferroviario in banchina e di far partire il primo treno
containerizzato” dal nuovo porto della DP World.
In occasione di un'intervista interna, Hinne ha dichiarato che
la DB Schenker Rail UK sta già programmando i propri primi
servizi da porta a porta dal London Gateway, situato nelle Midlands,
al Nord-Ovest ed allo Yorkshire.
“Stiamo effettuando notevoli investimenti in tecnologia
informatica e nella nostra flotta di carri al fine di supportare
questi servizi” ha dichiarato Hinne.
Nello specifico, la DB Schenker Rail UK sta implementando un
nuovo sistema informatico denominato Anubis che, a detta di Hinne,
“rivoluzionerà la nostra capacità in termini di
contabilità relativa agli ordini.
Esso assicura la tracciabilità lungo tutta la filiera
della fornitura così come la completa integrazione EDI con i
clienti ed i partner.
Ciò supporterà il nostro servizio da porta a porta
ed assicurerà funzionalità aggiuntiva ai nostri
clienti.
L'Anubis sarà il sistema di gestione degli ordini più
avanzato del mercato.
Ciò dimostra il vantaggio di poter disporre della forza
del gruppo DB dietro di noi e sottolinea la posizione della DB
Schenker Rail quale leader dell'innovazione”.
La società sta apportando modifiche a 72 carri
intermodali che effettueranno operazioni inerenti a servizi di
trasporto merci giornalieri da e per il London Gateway.
Le modifiche apportate ai carri da 60 piedi ridurranno l'altezza
del loro pianale a 1.000 mm e gli consentiranno di trasportare più
unità high cube da 9 piedi e 6 pollici sulle tratte W10.
“I carri sono destinati a diventare una visione familiare
quando cominceranno nel quarto trimestre del 2013 i servizi da e per
il nuovo super-porto britannico” afferma Hinne.
I treni saranno lunghi 700 metri sin dal primo giorno.
Finora la DB Schenker Rail UK è stato l'unico operatore
di convogli intermodali ferroviari ad annunciare un accordo di
servizio con il London Gateway della DP World.
Il nuovo porto è importante per la società, in
quanto essa rappresenta un relativo “nuovo ingresso” nel
mercato nazionale britannico per i contenitori marittimi e non
riesce a tenere il passo sia del fornitore “ereditario”
Freightliner e della GB Railfreight a Felixstowe, sia quello della
Freightliner a Southampton.
Anche la società di logistica per conto terzi e trasporti
Roadway Container Logistics ha dichiarato che offrirà servizi
intermodali di autotrasporto e ferroviari per il DP World London
Gateway sin dal primo giorno.
In certo qual modo, l'intervento di Hinne a tale riguardo va ad
aggiungersi alla “brace” che circonda il London Gateway,
ma ciò che manca è la “bistecca”, sotto
forma di vettore(i) che farà (faranno) scalo presso il nuovo
porto.
Al momento attuale, la questione rimane un “libro chiuso”,
ma l'anno scorso e prima ancora c'erano state voci secondo le quali
l'Alleanza CYKH (COSCO, K Line, Yang Ming Line e Hanjin Shipping),
un cliente-chiave di Felixstowe, sarebbe stato della partita.
Il tempo lo dirà, ma questo non è un buon momento
per aprire un nuovo terminal container in Europa.
Basta chiedere al JWP Wilhelmshaven ed all'Eurogate!
Hinne sottolinea il fatto che gli investimenti in tecnologia
informatica ed in carri ferroviari della DB Schenker Rail UK
“rafforzeranno la nostra intera rete intermodale”.
Sia il DP World London Gateway che la DB Schenker Rail UK
saranno presenti alla manifestazione Multimodal che si svolgerà
presso il NEC di Birmingham dal 23 al 25 aprile prossimi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore